Mobile

Display always-on iPhone, iOS 16 svela come funziona

Una delle principali novità di iPhone 14 Pro e Pro Max sarà il display always-on. Non si tratta di una novità assoluta per Apple, in quanto tale tipologia di display è già presente da diverso tempo sugli Apple Watch, che l’hanno implementato a partire dalla Series 5. Nonostante non siano arrivate conferme ufficiali, i siti specializzati sono ormai certi che il prossimo smartphone dell’azienda di Cupertino avrà proprio il display always-on. La certezza deriverebbe da una traccia scovata in iOS 16.

Come funziona il display always-on su iPhone

Quello che si vocifera fino a questo momento, in attesa che i nuovi iPhone vengano presentati ufficialmente al pubblico il prossimo autunno, è che gli smartphone avranno un nuovo pannello OLED in grado di supportare proprio il display always-on. Il modo in cui tale feature dovrebbe funzionare non è neppure troppo misterioso dato che, come già accennato, la modalità è già attiva da tempo sugli smartwatch della mela morsicata.

In base a quanto riportato dal sito 9to5Mac, gli sfondi di sistema di iPhone sono stati aggiornati per diventare compatibili con la modalità display always-on. Quest’ultima viene identificata come Sleep e quando attivata, causerà l’oscuramento degli sfondi scelti, come se fosse stata spenta la luce precedentemente presente. Un comportamento assai simile a quello degli Apple Watch, in cui la modalità display always-on mostra una versione stilizzata e molto minimal delle watch face e di altri particolari presenti sulla schermata.

Dispositivi che avranno tale modalità

La funzione sarà attivabile solo su iPhone 14 Pro e Pro Max mentre i modelli 14 e 14 Plus ne saranno sprovvisti. Oltre che con gli sfondi predefiniti, Apple dovrebbe prevedere l’adattamento anche degli sfondi scelti dagli utenti, visto che la maggior parte di essi preferisce usare sfondi propri.

Ricordiamo infine che tutti i nuovi modelli di iPhone 14 e il nuovo sistema operativo mobile di Apple, iOS 16, saranno presentati ufficialmente in autunno e potranno essere disponibili poco dopo. L’attesa è particolarmente alta in quanto, ancora una volta, Apple cercherà di sbalordire il suo pubblico e i suoi fans con prodotti di altissima gamma e altissime prestazioni. Oltre che per gli smartphone, l’attesa sale anche per iOS 16, che porterà un nuovo design e un nuovo modo di pensare all’utilizzo del blocco schermo e dei widget.

Immagine: Pexels


Display always-on iPhone, iOS 16 svela come funziona - Ultima modifica: 2022-08-05T07:00:20+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

13 ore ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

13 ore ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

13 ore ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

19 ore ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

7 giorni ago

Dispositivi intelligenti, bersaglio degli hacker: come metterli (e tenerli) al sicuro

Smart home e dispositivi intelligenti sono sempre più nel mirino degli hacker. Scopri perché sono…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011