Mobile

Galaxy Fold finalmente in Italia: in arrivo il pieghevole di Samsung

È stato uno degli smartphone più attesi del 2019, e finalmente anche i clienti italiani avranno la possibilità di mettere le mani su un Galaxy Fold, acquistando la versione destinata al nostro mercato.

Le pre-ordinazioni saranno disponibili attraverso il sito di Samsung e presso i principali rivenditori di elettronica, oltre ai maggiori operatori di telefonia mobile, a partire da mercoledì 13 novembre, con le spedizioni previste per il 16 dicembre.

Il Galaxy Fold sarà disponibile in un numero davvero limitato di unità, così come è stato per il resto del mondo, e ad un prezzo piuttosto esoso di 2050 euro.
Tuttavia, nella confezione di acquisto di Galaxy Fold saranno inclusi anche i Galaxy Buds, gli ambiti auricolari wireless di Samsung, oltre alla speciale cover protettiva e un anno di assicurazione che protegge il device da danni accidentali.

Infine, dall’acquisto dello smartphone pieghevole di Samsung è possibile accedere anche al Galaxy Fold Premier Service, vale a dire un’assistenza tecnica che permette all’acquirente di usufruire dell’aiuto di esperti specializzati, tramite un numero verde dedicato.

L’elitario smartphone pieghevole

La storia tormentata di Galaxy Fold giunge quindi al termine, dal momento che Samsung è finalmente disposta a commercializzare il suo pieghevole in altri mercati: con una (seconda) partenza piuttosto cauta, il device è stato prima lanciato sul mercato coreano, poi su quello statunitense e in alcuni paesi europei selezionati.

Nonostante il prezzo esorbitante, Samsung prevede presto un tutto esaurito anche nel Belpaese, così come è stato per gli altri mercati in tutto il mondo. Il gigante coreano si auspica un’accoglienza piuttosto calorosa del suo smartphone pieghevole, proprio per la sua particolarità: si tratta del primo vero smartphone pieghevole lanciato sul mercato, uno spartiacque che dà il via a una nuova era per il settore degli smartphone.

 

Galaxy Fold era stato presentato lo scorso febbraio e, a pochi giorni dalla commercializzazione, Samsung aveva dovuto annullare gli ordini a causa dei problemi tecnici del delicato display dello smartphone.

Dopo svariati mesi di test, la società è finalmente riuscita a porre rimedio ai difetti tecnici, offrendo ai suoi consumatori uno smartphone con display flessibile da 7.3 pollici che può essere piegato in due, e che rivela un display esterno secondario da 4.6 pollici. Il cuore pulsante di Galaxy Fold è costituito dal processore Qualcomm Snapdragon 855, supportato da 12 GB di memoria Ram e con 512 GB di memoria interna disponibili. Le 6 fotocamere sapientemente installate in diverse posizioni consentono all’utente di fotografare in maniera agevole in qualsiasi condizione, sia avendo lo smartphone aperto che chiuso, mentre la batteria da 4380 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia per mantenere in vita i due diversi schermi del device.

Sebbene Galaxy Fold sia stato messo a punto anche in versione 5G, in Italia arriverà esclusivamente la variante con connettività 4G.


Galaxy Fold finalmente in Italia: in arrivo il pieghevole di Samsung - Ultima modifica: 2019-11-11T13:50:05+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

34 minuti ago

Zyxel Nebula si evolve: nuovi strumenti per aiutare gli MSP a crescere

Zyxel Networks aggiorna la piattaforma cloud Nebula con nuove funzionalità per semplificare la gestione multi-tenant…

21 ore ago

Trend cybersecurity 2026: i rischi che contano davvero

Identità sintetiche, ecosistemi instabili, computer quantum e geopolitica digitale sono  i Trend cybersecurity 2026 indicati…

6 giorni ago

I migliori prodotti del CES 2026: le novità tecnologiche che cambieranno il 2026

C'è tanta AI nei migliori prodotti del CES 2026, ma non solo. Le novità tecnologiche…

2 settimane ago

Sovranità digitale: l’innocenza perduta dei dati dopo Schrems II e l’Ucraina

Dal mito rassicurante del Cloud alla realtà della sovranità digitale: la sentenza Schrems II e…

2 settimane ago

Calendario social media 2026: la guida per brand e creator

Calendario editoriale social media 2026: eventi chiave mese per mese, trend, influencer marketing e strategie…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011