Mobile

Galaxy Tab S6: il nuovo tablet Samsung

A volte sembra che non ci sia più un mercato per i tablet di fascia alta, tranne che per gli iPad Pro e i tablet Windows, come il Microsoft Surface, che sono tanto PC quanto tablet. Samsung, tuttavia, afferma di essere entusiasta delle prospettive per i suoi tablet Android più belli. Un anno dopo aver rilasciato il Galaxy Tab S4, l’azienda propone il Galaxy Tab S6, che, come il suo predecessore, ha un display Super AMOLED da 10,5″. Non ci sono conferme ufficiali per l’Italia, ma dovrebbe essere disponibile per i preordini a partire dal 23 agosto e a un prezzo di circa 800€.

Galaxy Tab S6 verrà fornito con una S Pen

A differenza del Tab S5e, il Galazy Tab S6 viene fornito con una S Pen, un equivalente di dimensioni enormi di quello che è la caratteristica distintiva dei telefoni Galaxy Note di Samsung. Oltre a permettere di disegnare, scrivere e manipolare oggetti sullo schermo, funge anche da telecomando in grado di eseguire mansioni come scattare selfie o far scorrere le presentazioni, una funzione introdotta con il Galaxy Note 9. Oltre a permettere di premere un pulsante per controllare a distanza il tablet, la S Pen consente anche di maneggiare lo stilo come un piccolo bastone per eseguire “azioni aeree” per mansioni come il controllo della fotocamera e la riproduzione di musica.

Il pennino S Pen del Galaxy Tab S6 si aggancia magneticamente al tablet e si carica in modalità wireless mentre è collegato, capacità eleganti molto simili a quelle dei più recenti modelli di Apple iPad Pro con stilo Pencil, tranne per il fatto che la S Pen si attacca a un rientro sul retro del tablet invece che lungo il bordo. Samsung afferma che 10 minuti di ricarica forniranno alla S Pen abbastanza energia per tutto il giorno, un vantaggio rispetto alla S Pen molto più elegante che viene fornita con il Galaxy Note 9, che dura solo mezz’ora tra una ricarica e l’altra. (La S Pen del Galaxy Tab S4 non richiedeva ricarica, ma l’unico modo per riporla era un supporto esterno sgraziato, simile a un calamaio).

Galaxy Tab S6: l’interfaccia DeX

Una delle caratteristiche distintive del Galaxy Tab S4, significativa differenza dall’iPad Pro, era DeX, un’interfaccia software che sfoggiava finestre mobili, supporto per mouse e generalmente si avvicinava all’aspetto di un sistema operativo desktop come Windows o MacOS. Questa funzione torna col Galaxy Tab S6; inoltre, la nuova versione della custodia tastiera, che consente di utilizzare il tablet con l’orientamento di un laptop, ora include un trackpad, che consente di spostarsi con il mouse su DeX senza dover usare effettivamente un mouse. La fila superiore di tasti della tastiera ora raddoppia come tasti funzione in stile PC e include un tasto DeX, facilitando il passaggio tra le modalità tablet e quella laptop.

Due fotocamere posteriori

Infine, Samsung ha ignorato tutti coloro che irridono l’idea di scattare foto con un tablet e ha aggiornato il sistema di fotocamere del nuovo tablet con una seconda fotocamera posteriore con un campo visivo di 123 gradi, che si avvicina a quello dell’occhio umano.

La concorrenza dei nuovi iPad

Il nuovo dispositivo in arrivo sembra promettere bene e risulta essere un miglioramento rispetto ai precedenti, ma sappiamo già che l’iPad si evolverà notevolmente con il suo prossimo aggiornamento software iPadOS 13, che arriverà entro poche settimane dal debutto del Galaxy Tab S6. Senza essere evidentemente simile a un PC come il tablet con funzione DeX, il nuovo iPadOS farà molto per offrire all’iPad la potenza necessaria per poter diventare un computer a tempo pieno per più persone e gli sviluppatori di iOS hanno abbracciato le possibilità dell’uso dell’iPad più professionale rispetto alla maggior parte degli sviluppatori Android.

 

 

 


Galaxy Tab S6: il nuovo tablet Samsung - Ultima modifica: 2019-08-19T08:01:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Gruppo E: dall’intuizione alla strategia. L’AI come asset per il futuro delle imprese

Il Gruppo E ha trasformato l’intelligenza artificiale in una leva strategica per le aziende attraverso…

3 giorni ago

ENEA e NTT DATA: l’alleanza italo-giapponese che unisce energia e digitale

L'accordo quinquennale tra l'ente di ricerca italiano e il colosso tech giapponese entra nella fase…

4 giorni ago

Vaultgemma: il nuovo modello AI di Google che mette la privacy al primo posto

L’azienda del motore di ricerca lancia Vaultgemma, un nuovo strumento LLM con AI che premia…

5 giorni ago

AI Initiative+, la Cina punta tutto sull’Intelligenza artificiale con un piano da 220 miliardi

L’AI Initiative+ della Cina non è solo un piano tecnologico: è il progetto di una…

5 giorni ago

Zing 2025: l’evento di Var Group che unisce intelligenza artificiale, umana e collettiva

Il 23 e 24 ottobre il Palacongressi di Rimini ospita ZING 2025 – Zone of…

1 settimana ago

Come viene usato ChatGPT: lo studio che svela davvero cosa fanno le persone con l’AI generativa

Uno studio NBER analizza oltre 1,5 milioni di conversazioni: ecco come viene usato ChatGPT tra…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011