Categories: Mobile

Google rivoluziona Android Play Store

Grafica minimal e grande spazio per i contenuti. Google ha rivoluzionato Google Play Store, ovvero l’App Store di Android. Il market online e la App Google Play erano rimaste da tempo legate all’estetica (e alla logica) delle precedenti versioni di Android. Con il profondo redesign annunciato ore Big G rimette a posto le cose, d’altronde le altre applicazioni della casa erano andate in una direzione molto diversa dalla App Google Play: Google Search e Google Now sono molto “minimal”, ad esempio, e con colori uniformi.
La nuova versione dello store Android si armonizza molto meglio con l’estetica delle altre App ora.
Ma non è solo una questione di colori, di grafica, di disegno. Google ora mette al centro i contenuti, come succede in Google Now , le App, le canzoni, i libri sono rappresentati attraverso dei tasselli, con immagini grandi che catturano subito lo sguardo. L’idea è quella di migliorare l’esperienza di utilizzo e acquisto dei contenuti sullo store.
Google cerca di ridurre la distanza che ancora la separa dalla qualità grafica e d’esperienza d’uso di Apple.
Android ha fatto passi da gigante, e per chi deve creare soluzioni personalizzate offre certamente più strumenti, ma il design, l’usabilità, la coerenza di App Store e di iOS non sono state ancora raggiunte.
Google è alla ricerca per Android di una maggiore qualità, tanto che in corrispondenza di questo cambiamento sono state eliminate da Google Paly store ben 60.000 App giudicate di scarsa qualità.
Il market di Android è da sempre più libero rispetto a quello di Apple e questo ha certamente favorito la sua velocità di espansione, ma ha anche portato nei telefonini degli utenti App brutte e di scarsa qualità, che indirettamente hanno trasmesso un’idea di “confusione” di Android rispetto ad Apple.
Google con questo intervento dimostra di voler migliorare la qualità generale di Android e delle sue App, dalla grafica ai contenuti.
Ora bisogna aspettare che l’aggiornamento arrivi su tutti i telefonini.


Google rivoluziona Android Play Store - Ultima modifica: 2013-04-09T23:22:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

1 giorno ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

2 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

2 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

2 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011