Categories: Mobile

Google rivoluziona Android Play Store

Grafica minimal e grande spazio per i contenuti. Google ha rivoluzionato Google Play Store, ovvero l’App Store di Android. Il market online e la App Google Play erano rimaste da tempo legate all’estetica (e alla logica) delle precedenti versioni di Android. Con il profondo redesign annunciato ore Big G rimette a posto le cose, d’altronde le altre applicazioni della casa erano andate in una direzione molto diversa dalla App Google Play: Google Search e Google Now sono molto “minimal”, ad esempio, e con colori uniformi.
La nuova versione dello store Android si armonizza molto meglio con l’estetica delle altre App ora.
Ma non è solo una questione di colori, di grafica, di disegno. Google ora mette al centro i contenuti, come succede in Google Now , le App, le canzoni, i libri sono rappresentati attraverso dei tasselli, con immagini grandi che catturano subito lo sguardo. L’idea è quella di migliorare l’esperienza di utilizzo e acquisto dei contenuti sullo store.
Google cerca di ridurre la distanza che ancora la separa dalla qualità grafica e d’esperienza d’uso di Apple.
Android ha fatto passi da gigante, e per chi deve creare soluzioni personalizzate offre certamente più strumenti, ma il design, l’usabilità, la coerenza di App Store e di iOS non sono state ancora raggiunte.
Google è alla ricerca per Android di una maggiore qualità, tanto che in corrispondenza di questo cambiamento sono state eliminate da Google Paly store ben 60.000 App giudicate di scarsa qualità.
Il market di Android è da sempre più libero rispetto a quello di Apple e questo ha certamente favorito la sua velocità di espansione, ma ha anche portato nei telefonini degli utenti App brutte e di scarsa qualità, che indirettamente hanno trasmesso un’idea di “confusione” di Android rispetto ad Apple.
Google con questo intervento dimostra di voler migliorare la qualità generale di Android e delle sue App, dalla grafica ai contenuti.
Ora bisogna aspettare che l’aggiornamento arrivi su tutti i telefonini.


Google rivoluziona Android Play Store - Ultima modifica: 2013-04-09T23:22:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011