Categories: Mobile

Google rivoluziona Android Play Store

Grafica minimal e grande spazio per i contenuti. Google ha rivoluzionato Google Play Store, ovvero l’App Store di Android. Il market online e la App Google Play erano rimaste da tempo legate all’estetica (e alla logica) delle precedenti versioni di Android. Con il profondo redesign annunciato ore Big G rimette a posto le cose, d’altronde le altre applicazioni della casa erano andate in una direzione molto diversa dalla App Google Play: Google Search e Google Now sono molto “minimal”, ad esempio, e con colori uniformi.
La nuova versione dello store Android si armonizza molto meglio con l’estetica delle altre App ora.
Ma non è solo una questione di colori, di grafica, di disegno. Google ora mette al centro i contenuti, come succede in Google Now , le App, le canzoni, i libri sono rappresentati attraverso dei tasselli, con immagini grandi che catturano subito lo sguardo. L’idea è quella di migliorare l’esperienza di utilizzo e acquisto dei contenuti sullo store.
Google cerca di ridurre la distanza che ancora la separa dalla qualità grafica e d’esperienza d’uso di Apple.
Android ha fatto passi da gigante, e per chi deve creare soluzioni personalizzate offre certamente più strumenti, ma il design, l’usabilità, la coerenza di App Store e di iOS non sono state ancora raggiunte.
Google è alla ricerca per Android di una maggiore qualità, tanto che in corrispondenza di questo cambiamento sono state eliminate da Google Paly store ben 60.000 App giudicate di scarsa qualità.
Il market di Android è da sempre più libero rispetto a quello di Apple e questo ha certamente favorito la sua velocità di espansione, ma ha anche portato nei telefonini degli utenti App brutte e di scarsa qualità, che indirettamente hanno trasmesso un’idea di “confusione” di Android rispetto ad Apple.
Google con questo intervento dimostra di voler migliorare la qualità generale di Android e delle sue App, dalla grafica ai contenuti.
Ora bisogna aspettare che l’aggiornamento arrivi su tutti i telefonini.


Google rivoluziona Android Play Store - Ultima modifica: 2013-04-09T23:22:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Printing security: come proteggere la tua azienda dalle minacce informatiche

Le stampanti connesse alla rete aziendale richiedono protezione quanto gli altri dispositivi. I servizi di…

5 giorni ago

Rome Future Week 2026 chiude con 85 mila partecipanti e oltre 475 eventi

La quarta edizione di Rome Future Week ha attraversato la Capitale dal 21 al 27…

6 giorni ago

Avatar AI gratis: generatori per clonare voce e volto (2026)

Avatar AI gratis, freemium e a pagamento: la guida ai migliori generatori per creare un…

6 giorni ago

Trump, Xi e il telefono rosso dell’AI

Durante la visita di Xi Jinping a Washington, Stati Uniti e Cina discutono un sistema…

6 giorni ago

Festival del Podcasting 2026: dieci anni, il podcast italiano cerca la sua identità

Festival del Podcasting 2026: il 2 e 3 ottobre a Milano, Cascina Triulza, dieci anni…

2 settimane ago

Report WatchGuard 2026: igiene informatica, il 64% dei dipendenti delle PMI usa AI non autorizzate

Shadow AI e igiene informatica nelle PMI: il report WatchGuard 2026 su 684 dipendenti rivela…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011