Mobile

L’ iPhone del futuro avrà lo schermo curvo e controlli touchless

Come sarà l’ iPhone del futuro? Un nuovo report di Bloomberg suggerisce che Apple stia sviluppando due nuove di tecnologie per i futuri modelli di iPhone: una è il controllo gestuale touchless e l’altra è un display curvo. Entrambi i progetti si trovano nelle prime fasi di ricerca e sviluppo, a distanza di almeno due anni dalla possibilità di trasformarli in dispositivi pronti al consumo.

iPhone del futuro con schermo curvo

Il rivale più acerrimo di Apple, Samsung, ha già offerto entrambe le tecnologie nei suoi modelli precedenti. Air Gestures sul Galaxy S4 consentiva agli utenti di navigare tra le foto o scorrere una pagina web semplicemente facendo scorrere l’aria sopra il telefono, mentre Air View funzionava un po’ come il 3D Touch di Apple, mostrando informazioni aggiuntive quando si passava il dito su un’area di attivazione. I telefoni di punta Samsung della serie Galaxy S hanno ormai da anni uno schermo curvo, anche se il report di Bloomberg indica che il display curvo di Apple per l’iPhone del futuro “si curverebbe gradualmente verso l’interno dall’alto in basso”.

iPhone del futuro con nuovi controlli touchless

I gesti sono stati un tema di sperimentazione molto diffuso tra le aziende tecnologiche e Microsoft ha anche lavorato a una implementazione per la sua sfortunata piattaforma Windows Phone. I gesti simili a Microsoft Kinect si sono dimostrati molto promettenti in come di idea, anche se un uso coerente e convincente delle interazioni mobili non è stato ancora dimostrato su un dispositivo consumer.

iPhone del Futuro con nuove tecnologie

Ciò lascia ampio spazio ad Apple per fare ciò che fa di solito, prendere un’idea, un tecnologia, affinarla e renderla più diffusa attraverso un’integrazione più intelligente e migliore nella user experience complessiva.


L’ iPhone del futuro avrà lo schermo curvo e controlli touchless - Ultima modifica: 2018-04-06T07:46:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

1 giorno ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

6 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011