Mobile

L’ iPhone del futuro avrà lo schermo curvo e controlli touchless

Come sarà l’ iPhone del futuro? Un nuovo report di Bloomberg suggerisce che Apple stia sviluppando due nuove di tecnologie per i futuri modelli di iPhone: una è il controllo gestuale touchless e l’altra è un display curvo. Entrambi i progetti si trovano nelle prime fasi di ricerca e sviluppo, a distanza di almeno due anni dalla possibilità di trasformarli in dispositivi pronti al consumo.

iPhone del futuro con schermo curvo

Il rivale più acerrimo di Apple, Samsung, ha già offerto entrambe le tecnologie nei suoi modelli precedenti. Air Gestures sul Galaxy S4 consentiva agli utenti di navigare tra le foto o scorrere una pagina web semplicemente facendo scorrere l’aria sopra il telefono, mentre Air View funzionava un po’ come il 3D Touch di Apple, mostrando informazioni aggiuntive quando si passava il dito su un’area di attivazione. I telefoni di punta Samsung della serie Galaxy S hanno ormai da anni uno schermo curvo, anche se il report di Bloomberg indica che il display curvo di Apple per l’iPhone del futuro “si curverebbe gradualmente verso l’interno dall’alto in basso”.

iPhone del futuro con nuovi controlli touchless

I gesti sono stati un tema di sperimentazione molto diffuso tra le aziende tecnologiche e Microsoft ha anche lavorato a una implementazione per la sua sfortunata piattaforma Windows Phone. I gesti simili a Microsoft Kinect si sono dimostrati molto promettenti in come di idea, anche se un uso coerente e convincente delle interazioni mobili non è stato ancora dimostrato su un dispositivo consumer.

iPhone del Futuro con nuove tecnologie

Ciò lascia ampio spazio ad Apple per fare ciò che fa di solito, prendere un’idea, un tecnologia, affinarla e renderla più diffusa attraverso un’integrazione più intelligente e migliore nella user experience complessiva.


L’ iPhone del futuro avrà lo schermo curvo e controlli touchless - Ultima modifica: 2018-04-06T07:46:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011