Mobile

L’ iPhone del futuro avrà lo schermo curvo e controlli touchless

Come sarà l’ iPhone del futuro? Un nuovo report di Bloomberg suggerisce che Apple stia sviluppando due nuove di tecnologie per i futuri modelli di iPhone: una è il controllo gestuale touchless e l’altra è un display curvo. Entrambi i progetti si trovano nelle prime fasi di ricerca e sviluppo, a distanza di almeno due anni dalla possibilità di trasformarli in dispositivi pronti al consumo.

iPhone del futuro con schermo curvo

Il rivale più acerrimo di Apple, Samsung, ha già offerto entrambe le tecnologie nei suoi modelli precedenti. Air Gestures sul Galaxy S4 consentiva agli utenti di navigare tra le foto o scorrere una pagina web semplicemente facendo scorrere l’aria sopra il telefono, mentre Air View funzionava un po’ come il 3D Touch di Apple, mostrando informazioni aggiuntive quando si passava il dito su un’area di attivazione. I telefoni di punta Samsung della serie Galaxy S hanno ormai da anni uno schermo curvo, anche se il report di Bloomberg indica che il display curvo di Apple per l’iPhone del futuro “si curverebbe gradualmente verso l’interno dall’alto in basso”.

iPhone del futuro con nuovi controlli touchless

I gesti sono stati un tema di sperimentazione molto diffuso tra le aziende tecnologiche e Microsoft ha anche lavorato a una implementazione per la sua sfortunata piattaforma Windows Phone. I gesti simili a Microsoft Kinect si sono dimostrati molto promettenti in come di idea, anche se un uso coerente e convincente delle interazioni mobili non è stato ancora dimostrato su un dispositivo consumer.

iPhone del Futuro con nuove tecnologie

Ciò lascia ampio spazio ad Apple per fare ciò che fa di solito, prendere un’idea, un tecnologia, affinarla e renderla più diffusa attraverso un’integrazione più intelligente e migliore nella user experience complessiva.


L’ iPhone del futuro avrà lo schermo curvo e controlli touchless - Ultima modifica: 2018-04-06T07:46:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

11 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

2 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

2 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

2 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011