Mobile

Palm torna con uno smartphone, piccolissimo

Palm torna con uno smartphone ultra-portatile, che si distingue nell’attuale mercato degli schermi sempre più grandi e strizza l’occhio a un target stanco di dispositivo enormi, seppur potenti.

Palm torna con uno smartphone in miniatura

Il dispositivo è progettato per assottigliare, per dimensioni, la linea di demarcazione fra lo smartphone e lo smartwatch. Il lancio del prodotto si avvale di designer con alcune credenziali impressionanti, da Samsung a Frog Design.

In realtà, il dispositivo è più simile a un iPhone ridotto a un display da 3,3 pollici. Il primo iPhone, per inciso, aveva uno schermo da 3,5 pollici e questo dispositivo, opportunamente, si adatta comodamente al palmo della mano.

L’essere “bello”, però, di certo non è sufficiente a convincere una larga fetta di pubblico a sborsare 349 dollari, prezzo attualmente scelto per il mercato americano, per una categoria di prodotti di cui non sapevano di aver bisogno nella loro vita fino a oggi.

Se stai già immaginando i modi in cui questa cosa potrebbe adattarsi alla tua vita, l’investitore in Palm, designer di accessori e giocatore NBA Stephen Curry sarà felice di aiutarti. L’all-star del basket ha incorporato il prodotto nei suoi allenamenti fuori stagione e certamente la forma e dimensione sono comode quando si tratta di legarlo al braccio per gli allenamenti NBA.

Per il resto delle persone comuni, forse il rinato Palm rappresenta la libertà dall’essere legato ai nostri smartphone da sei pollici. Il dispositivo può aiutarti a fare molto più del tuo smartwatch medio, anche se, probabilmente, ci vorrà un po’ di pratica per abituarsi a digitare di nuovo su uno schermo così piccolo.

Palm caratteristiche tecniche

Il Palm gira su Android 8.1, anche se l’azienda ha creato una skin personalizzata che rinuncia al desktop e porta direttamente alla barra delle applicazioni; da lì, si può riordinare le app in base alle preferenze e, a differenza del sistema operativo Wear, le app funzionano come le loro versioni complete.

Il dispositivo è resistente all’acqua con certificazione IP68 e dispone di una batteria da 800 mAh, non grande, ma lo schermo piccolo non consuma poi così tanto. Palm lo considera un “All Day” per la durata della batteria. All’interno del dispositivo ci sono 3 GB di RAM, 32 GB di spazio di archiviazione e un processore Snapdragon 435. Queste sono specifiche ormai scarse per uno smartphone, ma forse buone per quanto riguarda gli ultra-portatili, è difficile da dire, poiché la categoria non esisteva davvero fino a ora.

La nuova rinascita di Palm ha creato il dispositivo con l’aiuto del fornitore TCL. Diversamente dal BlackBerry TCL, tuttavia, la start-up possiede i diritti esclusivi per il potente brand Palm e opera indipendentemente dall’enorme produttore di telefoni cinesi.

Non ci resta che aspettare che divenga disponibile anche in Italia per provarlo.


Palm torna con uno smartphone, piccolissimo - Ultima modifica: 2018-10-17T07:16:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

17 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

2 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

2 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

2 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011