Eventi Digitalic

Come vedere la prima della Scala 2020 in Tv e in streaming

Come vedere la prima della Scala? Una domanda che non si sarebbe mai posta prima. Se non per questa edizione 2020. Nell’anno della pandemia. Uno degli appuntamenti più mondani al quale tutti avrebbero voluto partecipare, verrà rimpiazzato da un evento da seguire a distanza. La stagione operistica del teatro milanese verrà infatti inaugurata da un inedito spettacolo di musica e danza, trasmesso in diretta TV e in diretta streaming. In questo modo, la prima della Scala 2020 potrà essere seguita da un numero di spettatori di gran lunga più elevato che in passato.

Prima della Scala, il programma

Inizialmente, sul palco del teatro milanese sarebbe dovuta essere messa in scena (sempre a porte chiuse) l’opera “Lucia di Lammermoor” di Donizetti con la regia di Yannis Kokos. Un focolaio di contagi iniziato tra i coristi qualche settimana fa, unita alle nuove norme introdotte dal Governo, ha portato gli organizzatori a cambiare completamente programma.

Nasce così lo spettacolo “A riveder le stelle…” che, dalle 16.45 di lunedì 7 dicembre, porterà sul palco 24 cantanti provenienti da tutto il mondo. A loro si uniranno ballerine e ballerini di fama internazionale, per un inedito spettacolo che fonderà in un unicuum musica, canzoni e ballo.

Lo spettacolo “ A riveder le stelle”  vedrà coinvolto l’intero gruppo della Scala: coro, orchestra e corpo di ballo sotto la direzione del maestro Riccardo Chailly e del regista Davide Livermore. I cantanti si cimenteranno con le più famose arie liriche, coadiuvati dai coristi sistemati nei palchi, dagli orchestrali piazzati su una pedana costruita in platea mentre i ballerini si esibiranno non solo sul palco ma anche nel foyer e nei ridotti dei palchi.

Potremo vedere la curiosa prospettiva del direttore d’orchestra rivolto verso i musicisti in platea, voltando le spalle ai cantanti sul palco. Alcuni interventi saranno registrati in precedenza e fungeranno da sipario mentre verranno cambiate le scene degli interventi in diretta; ci saranno anche momenti dedicati a Milano, con riprese dall’alto del teatro e del centro cittadino.

Come vederla in TV e in streaming live

Per sopperire alla mancanza del pubblico in sala, la prima della Scala 2020 verrà trasmessa in diretta TV e in diretta streaming su Internet. Tutti gli appassionati del genere – e non solo, ovviamente – potranno dunque scegliere se guardarla stando comodamente seduti sul divano di casa o mentre tornano dall’ufficio.

A curare la messa in onda sarà la Rai, che trasmetterà lo spettacolo “A riveder le stelle…” in TV, radio e sul web. Dalle 16:45 di lunedì, la prima della Scala 2020 sarà in diretta su Rai 1 e sulle frequenze di Radio 3. Chi, invece, vuole vedere la prima della Scala 2020 in diretta streaming dovrà invece affidarsi a RaiPlay, la piattaforma di streaming web dell’emittente di stato.

RaiPlay è accessibile sia da PC, tramite un qualunque browser web, sia da smartphone e tablet. In questo secondo caso è necessario scaricare sul proprio dispositivo l’app ufficiale della piattaforma, disponibile gratuitamente sull’App Store per iPhone e iPad e sul Google Play Store per i dispositivi Android.


Come vedere la prima della Scala 2020 in Tv e in streaming - Ultima modifica: 2020-12-07T12:01:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

TD SYNNEX Italy premiata alla Scala dalla Camera di Commercio: 41 anni di eccellenza nel settore IT

TD SYNNEX Italy riceve il Premio Impresa e Lavoro della Camera di Commercio di Milano…

9 ore ago

GPT-5-Codex: l’AI che programma per ore e trasforma il mestiere dello sviluppatore

OpenAI svela GPT-5-Codex: un agente AI autonomo che sviluppa codice per ore, migliora drasticamente SWE-bench…

2 giorni ago

Meta Ray-Ban Display e Oakley Meta Vanguard: le funzioni degli smart glasses Meta

I Meta Ray-Ban display e gli Oakley Meta Vanguard live sono i nuovi smart glasses…

2 giorni ago

Ingegneria Italia, il successo della pagina : dopo i social, la divulgazione diventa un libro

Ingegneria Italia, da fenomeno digitale a libro per Rizzoli, è la community che rende accessibile…

2 giorni ago

Bending Spoons la storia dell’italiana che ha comprato Vimeo

La storia di Bending Spoons: la tech company italiana cresce con l’acquisizione di Vimeo da…

4 giorni ago

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011