Costruire business sopra la nuvola, appuntamento al Cloud Computing Summit The Innovation Group

Il Cloud Computing Summit – organizzato da The Innovation Group – chiama i protagonisti dell’industria ICT, i CIO di importanti aziende italiane e rappresentanti della Pubblica Amministrazione a confrontarsi sull’impatto che la “Sharing and Collaborative Economy” sta portando nelle aziende, trasformando i modelli di business dei principali settori dell’industria e dei servizi.
L’appuntamento è il 25 febbraio 2015 a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo.
“Sopra la nuvola” si possono costruire piattaforme di servizi di collaborazione e di trasformazione dei processi e si creano aziende con modelli di business innovativi: le aziende diventano quindi “piattaforme di servizi” basate sul cloud. Questo processo è possibile solo se i Servizi Cloud sono costruiti con infrastrutture e architetture tecnologiche sempre più flessibili, performanti, scalabili, che fanno leva su tecnologie “software defined”.
La giornata si aprirà con gli interventi di Domenico Casalino, Amministratore Delegato di Consip sul progetto-gara per un cloud nella Pubblica Amministrazione, e di Renato Galliano, Direttore Settore Innovazione Economica, Smart City e Università di Comune di Milano che parlerà di “Sharing Economy per la smart city metropolitana e per l’Expo2015”. 
Sulla strategia dei global player per il mercato enterprise in Italia interverranno Nicola Previati, Territory Manager, Amazon Web Services e Nicola Buonanno, Industry Head, Google for Work. A seguire interverrà Fabrizio Tittarelli, CTO, CA Technologies Italia Sul tema della Security e dell’IOT e Bruno Pierro, Cloud and Service Creation Leader, Cisco sul tema dell’Abilitare il Fast IT.
Durante la sessione Cloud Computing si parlerà di cosa stanno costruendo sopra la nuvola le aziende italiane con il dibattito tra Massimo Messina (Head of Global ICT UniCredit) e Claudio Umana (IT Director, Fracarro Radioindustrie SpA).

Dal punto di vista delle infrastrutture che cosa si sta facendo e cosa deve essere ancora fatto? Su questo tema sarà possibile ascoltare le opinioni dei protagonisti di importanti aziende ICT.
La sessione pomeridiana è dedicata ad approfondimenti portati da testimonial di aziende che stanno costruendo servizi cloud sia per i propri utenti interni che per i clienti, evidenziando le problematiche architetturali e tecnologiche che stanno affrontando, con gli interventi di Laura Massucco, IT Manager, Sait Abrasiv, Claudio Umana, IT Director, Fracarro Radioindustrie SpA e Luca Saccardi, Business Developer Manager Financial Services Industry, HP Enterprise Services.
La giornata si concluderà con Cloud revolution, una carrellata su quanto di meglio il cloud sta creando in tutto il mondo, a cura di Francesco Marino, fondatore e Direttore Responsabile di Digitalic a cui parteciperà anche Giacomo Biraghi, Digital PR & Social Media, Expo2015.
La sessione è dedicata a scoprire la realtà della Sharing Economy in Italia, quali sono i player e su quali mercati operano, anche attraverso testimonianze dirette di realtà innovative.

C.C.


Costruire business sopra la nuvola, appuntamento al Cloud Computing Summit The Innovation Group - Ultima modifica: 2015-02-20T12:33:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

2 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

3 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

5 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

6 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011