Digitalic n. 21 – Femme Digitale


Tutti parlano di innovazione, proprio tutti. Solo che poi non è così semplice realizzarla. Nelle imprese, nelle startup (vocabolo ormai abusato), nelle multinazionali, così come nelle piccole imprese la vera innovazione arriva sempre più spesso dal mondo femminile. Diceva Grace Murray Hopper: “Le donne finiscono per essere davvero delle brave programmatrici per una ragione in particolare. Sono abituate a portare a termine le cose, mentre gli uomini non lo fanno molto spesso”. Nel realizzare nuove cose il valore più grande non è l’idea, ma la capacità di portare a termine il progetto, farlo bene e nei tempi. In questo numero trovate storie di donne straordinarie provenienti da tutto il mondo e anche dall’Italia, leggetele c’è tanto da imparare. Trovate anche un bel po’ di innovazione nella rivista. Tutti, dicevamo, parlano di innovazione, noi proviamo a farla ogni mese, nel nostro piccolo. In due anni di vita Digitalic ha conquistato un posto  speciale nel mercato e, soprattutto, nei cuori dei lettori, dei partner, degli sponsor, dei “follower” che ogni mese ci accompagnano in questa avventura. La passione che Digitalic raccoglie intorno a sé è palpabile, significa che un po’ di innovazione siamo riusciti a portarla nel settore dell’editoria. Per noi questo numero e questi due anni sono un anniversario, una festa, e come nei migliori ricevimenti di matrimonio troverete le rubriche di sempre, ma con qualcosa in più: insomma qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio e poi (anziché blu) qualcosa di giallo, che per noi simboleggia le qualità speciali “fuori dalla norma” che hanno alcune persone, quelle che lasciano il segno in ciò che fanno. Questo mese, come non mai, buona lettura.


Digitalic n. 21 – Femme Digitale - Ultima modifica: 2013-09-13T12:04:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011