Digitalic n. 50 – Fog Computing (ogni cosa sarà cloud)

Ogni cosa sarà cloud
Il cloud è come un pianoforte. Le risorse a disposizione non sono illimitate ovviamente, come non sono infiniti quegli 88 tasti bianchi e neri; eppure con il cloud non c’è limite a quello che si può fare, cos. come succede con le melodie e gli accordi che si possono comporre con quei tasti.
Anzi, se proprio vogliamo dirlo, il cloud è ancora più potente perché può essere pianoforte e anche violino, può modificare la sua forma a piacimento e non solo, può cambiare ruolo. Può essere usato come semplice spazio di archiviazione, o per sostituire la propria infrastruttura tecnologica, o ancora per avere i propri applicativi sempre a disposizione, in qualunque parte del mondo. È un po’ come se quel pianoforte si potesse, all’occorrenza, trasformare non solo in contrabbasso ma anche in direttore d’orchestra, in accordatore o in musicista. Il cloud non solo permette di comporre infinite musiche (infiniti progetti), ma consente di realizzare soluzioni sempre diverse, in ogni settore.
Ogni cosa sarà nel cloud, anzi il cloud sarà in ogni cosa. Non ci sposteremo sulla nuvola, ma la nuvola sarà tutt’intorno a noi. Bisogna passare al concetto di Fog Computing, un cloud cellulare che sarà in ogni oggetto e comunicherà dati e impostazioni ai grandi data center. Insomma, il nostro futuro non è trasportare i dati sulla nuvola, ma esserne circondati.
La copertina è proprio dedicata a questa nebbia intelligente che sempre di più. destinata a permeare le nostre vite e le aziende, avvolgendole in un ambiente che brilla di opportunità e allo stesso tempo che sembra svanire, che diventa impalpabile per gli utenti.


Digitalic n. 50 – Fog Computing (ogni cosa sarà cloud) - Ultima modifica: 2016-04-26T08:48:16+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

20 ore ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

2 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

2 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

2 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011