Digitalic n. 51 – Memoria infinita

Siamo quello che ricordiamo

Quello che una persona sa è in fondo quello che ricorda, dalle letture e dagli insegnamenti della vita, dalle esperienze, dagli affetti. Non abbiamo dubbi, il bagaglio culturale di una persona è un grande valore, dipende tutto da quanto è in grado di ricordare, dalla qualità di ciò che ricorda e dal modo in cui usa queste conoscenze per migliorare il proprio comportato, la vita sua e degli altri. Se le imprese sono organismi fatti di reparti come fossero organi, di uffici come tessuti e di persone come cellule, allora anche per loro vale la stessa riflessione.
Un’azienda è ciò che ricorda, quanti dati riesce a gestire, in che modo questi influenzano il suo comportamento di mercato. Lo storage insomma è il bagaglio culturale di un impresa: più grande è, maggiormente questo influenza le decisioni aziendali, più apprezzata sarà l’azienda. Rispetto agli umani le imprese hanno un vantaggio, lo storage può essere infinito, la quantità dei dati nel cervello umano no. Una recente ricerca (che pubblichiamo in questo numero) ha stabilito che la capacità di archiviazione del nostro cervello è pari a 1 Petabyte, che è un’enormità, ma non è l’infinito. Le nuove tecnologie di immagazzinamento dei dati consento invece di avere a disposizione uno spazio senza limiti e una possibilità di analisi mai vista prima. È un’opportunità preziosa, che abbiamo voluto raffigurare con il simbolo dell’infinito realizzato nella colorazione più preziosa, che emerge come il frutto di una serie di calcoli. Perché questo è il risultato a cui bisogna aspirare: avere un bagaglio di informazioni e conoscenze più grande possibile, vale per le persone e così come per le imprese.


Digitalic n. 51 – Memoria infinita - Ultima modifica: 2016-05-09T14:20:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

18 ore ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011