Smartphone: un mercato in calo nei prossimi anni

Il mercato globale degli smartphone diminuirà in modo considerevole nei prossimi anni. Sono queste le aspettative evidenziate del “Global Smartphone Report”, nonostante il 2015 abbai registrato crescita a doppia cifra per il segmento. Ma il mercato è maturo e si crede che raggiungerà quest’anno il suo picco, per poi decrescere. Gli smartphone hanno raggiunto la maturità nei mercati chiave: negli Usa, in Europa e in Cina. Il numero di coloro che comprano uno smartphone in questi Paesi si contrae rapidamente e le vendite ora sono legate più che altro agli upgrade di modelli.
Allo stesso tempo, i mercati emergenti continueranno a crescere. India e Indonesia, in particolare, vivranno una crescita del segmento nei prossimi anni.
Il “Global Smartphone Report” afferma quindi che il mercato sia ancora crescendo grazie ai Paesi emergenti. La stima al 2021 è che saranno vendute a livello globale 2.1 miliardi di unità.
Le vendite sono legate all’abbassamento dei prezzi degli smartphone, che diventano accessibili anche alle popolazioni dei mercati emergenti. Il prezzo medio di uno smartphone in India si è dimezzato tra il 2010 e il 2015. Sarà proprio l’India, che per ora ha vissuto una penetrazione relativamente bassa, il Paese in cui si registrerà la più rapida crescita nei prossimi cinque anni. L’India ha molta strada da fare per superare la Cina, il Paese che guida il mercato. Nel 2016 circa il 10% del fatturato globale proverrà dal mercato indiano, contro il 30% proveniente da quello cinese. Android e iOS si stima che rappresenteranno il 97.3% del m market share globale, paragonato al 96.3% dello scorso anno.
Il 2015 si è chiuso con Apple che ha registrato ottimi risultati grazie agli iPhone 6s e iPhone 6s, ma le previsioni vedono avanzare aziende concorrenti come Samsung e vendor cinesi come Huawei.


Smartphone: un mercato in calo nei prossimi anni - Ultima modifica: 2016-05-09T09:00:57+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

3 ore ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

18 ore ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

18 ore ago

L’ascesa delle truffe con l’AI: la nuova frontiera del cyber-crime

Le truffe basate sull'intelligenza artificiale usano la clonazione vocale e i video deepfake per imitare…

3 giorni ago

EU AI Act: la fase GPAI è iniziata. Cosa cambia ora per modelli e imprese

EU AI Act: dal 2 agosto 2025 sono in vigore gli obblighi per i modelli…

3 giorni ago

L’ EU multa Google: stangata da 2,95 mld € per l’ad-tech

La Commissione EU multa Google 2,95 miliardi € per abuso nell'ad-tech e impone rimedi strutturali.…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011