Oleificio Zucchi è un produttore italiano di olio di oliva e di semi, sia a marchio proprio che a etichetta privata. Azienda fondata nel 1810, ha la sua sede operativa a Cremona. Fornisce la grande distribuzione e l’ho.re.ca con il prodotto imbottigliato, l’industria alimentare attraverso l’olio sfuso. Linee di produzione e di confezionamento all’avanguardia consentono all’Oleificio di raggiungere una capacità produttiva di 500 tonnellate di olio raffinato al giorno e 1 milione e mezzo di litri di prodotto confezionato al giorno.
Il fatturato nel 2016 è stato di 189 milioni di euro. L’Ing. Andrea Fontanella, Direttore Generale Oleificio Zucchi (nella foto), ci ha spiegato come l’attenzione all’innovazione dei processi produttivi e qualitativi abbia portato a rivedere l’infrastruttura IT.
“Il nostro mercato ha un’elevata complessità gestionale, legata all’utilizzo delle materie prime e alla continua ricerca dell’efficienza operativa, sia nella produzione che nel confezionamento” spiega l’Ing. Fontanella. “Per essere sempre più reattivi in questo scenario competitivo e variabile, l’azienda ha maturato la convinzione di dover evolvere nei software legati alla gestione dei dati. Ci siamo resi conto della necessità di avere una struttura informatica precisa, puntuale e affidabile”.
In questa valutazione, la scelta è caduta su SAP, per vari motivi. “In primis perché è un prodotto integrato, permette di gestire il dato dalla sua entrata in azienda fino alla consuntivazione. La seconda motivazione è di tipo organizzativo: l’Erp SAP ha supportato l’azienda nella rivisitazione dei propri processi aziendali. Abbiamo drasticamente migliorato la tempistica di analisi del dato, riducendo del 30% il tempo di elaborazione, aumentando la velocità e l’efficienza dei report. Inoltre la scelta verso SAP è stata orientata anche dalla volontà di integrazione col mondo dei nostri clienti: molti di loro hanno già scelto SAP”.
Nell’implementazione del progetto, Oleificio Zucchi si è affidato a BMS, società di Var Group. “BMS ci ha seguito e ha disegnato tutte le fasi dell’evoluzione, tenendo conto delle specificità di Oleificio Zucchi” racconta il manager. “Vogliamo sfruttare tutte le potenzialità che la piattaforma può offrire, a partire dalla Business Intelligence, per avere una reportistica veloce, sintetica, affidabile, che consenta di prendere decisioni in tempi rapidi”.
L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…
Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…
LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…
Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…
Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…
Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011