Oleificio Zucchi passa a SAP col supporto di BMS, Var Group Company

Oleificio Zucchi è un produttore italiano di olio di oliva e di semi, sia a marchio proprio che a etichetta privata. Azienda fondata nel 1810, ha la sua sede operativa a Cremona. Fornisce la grande distribuzione e l’ho.re.ca con il prodotto imbottigliato, l’industria alimentare attraverso l’olio sfuso. Linee di produzione e di confezionamento all’avanguardia consentono all’Oleificio di raggiungere una capacità produttiva di 500 tonnellate di olio raffinato al giorno e 1 milione e mezzo di litri di prodotto confezionato al giorno.

Il fatturato nel 2016 è stato di 189 milioni di euro. L’Ing. Andrea Fontanella, Direttore Generale Oleificio Zucchi (nella foto), ci ha spiegato come l’attenzione all’innovazione dei processi produttivi e qualitativi abbia portato a rivedere l’infrastruttura IT.

L’Ing. Andrea Fontanella, Direttore Generale Oleificio Zucchi

Maggior reattività e competitività grazie a SAP e BMS

“Il nostro mercato ha un’elevata complessità gestionale, legata all’utilizzo delle materie prime e alla continua ricerca dell’efficienza operativa, sia nella produzione che nel confezionamento” spiega l’Ing. Fontanella. “Per essere sempre più reattivi in questo scenario competitivo e variabile, l’azienda ha maturato la convinzione di dover evolvere nei software legati alla gestione dei dati. Ci siamo resi conto della necessità di avere una struttura informatica precisa, puntuale e affidabile”.

In questa valutazione, la scelta è caduta su SAP, per vari motivi. “In primis perché è un prodotto integrato, permette di gestire il dato dalla sua entrata in azienda fino alla consuntivazione. La seconda motivazione è di tipo organizzativo: l’Erp SAP ha supportato l’azienda nella rivisitazione dei propri processi aziendali. Abbiamo drasticamente migliorato la tempistica di analisi del dato, riducendo del 30% il tempo di elaborazione, aumentando la velocità e l’efficienza dei report. Inoltre la scelta verso SAP è stata orientata anche dalla volontà di integrazione col mondo dei nostri clienti: molti di loro hanno già scelto SAP”.

Nell’implementazione del progetto, Oleificio Zucchi si è affidato a BMS, società di Var Group. “BMS ci ha seguito e ha disegnato tutte le fasi dell’evoluzione, tenendo conto delle specificità di Oleificio Zucchi” racconta il manager. “Vogliamo sfruttare tutte le potenzialità che la piattaforma può offrire, a partire dalla Business Intelligence, per avere una reportistica veloce, sintetica, affidabile, che consenta di prendere decisioni in tempi rapidi”.


Oleificio Zucchi passa a SAP col supporto di BMS, Var Group Company - Ultima modifica: 2017-10-23T14:00:48+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

11 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

12 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011