Beeper: il servizio di messaggistica universale aggrega 15 app

Beeper è una nuova applicazione che aggrega quindici tra le applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo all’interno di un unico ambiente. Da WhatsApp a Facebook Messenger, da Telegram fino a Signal, basta una sola chat per poter comunicare in modo più comodo e immediato con tutti i contatti. Una sorta di Stocard delle chat. Beeper (ex Novachat) raccoglie tutti i servizi di messaggistica (anche iMessage) in un solo ambiente, grazie al protocollo open source Matrix e ad una serie di “bridge”. Basta quindi una sola app per inviare e ricevere i messaggi.

I servizi supportati da Beeper

Beeper è disponibile per Windows, macOS, Linux, iOS e Android. Al momento però è necessario compilare un form per ricevere un invito, quindi non è ancora possibile il download diretto. Beeper supporta i seguenti servizi: WhatsApp, Facebook Messenger, iMessage, Android Messaggi (SMS), Telegram, Twitter, Slack, Hangouts, Instagram, Skype, IRC, Matrix, Discord, Signal e Beeper network.

L’idea è venuta a Eric Migicovsky, un nome che ai più non dirà niente, ma che ai più attenti farà subito ricordare lo smartwatch Pebble, di cui è infatti stato fondatore. Dal proprio canale personale di Twitter, Eric ha annunciato il lancio della piattaforma che almeno al debutto richiederà un invito per poterlo scaricare e utilizzare.

iMessage è ufficialmente disponibile solo sui dispositivi Apple. Migicovsky afferma invece che iMessage funziona anche su Windows, Linux e Android, ma occorre utilizzare un “trucco”. Se l’utente possiede un Mac sempre connesso ad Internet è sufficiente installare la versione per macOS che funzionerà come un bridge.

In alternativa, la software house ha già pronti degli iPhone “jailbroken” riciclati, sul quale è installata l’app Beeper che invierà agli utenti e che permetteranno di accedere al servizio. In tutto questo Beeper costa 10 dollari al mese (8,2 euro circa) anche se non è chiaro se nel prezzo è incluso anche un iPhone.

 


Beeper: il servizio di messaggistica universale aggrega 15 app - Ultima modifica: 2021-01-22T14:23:15+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011