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Con Dynamics for Retail Microsoft punta alla pole position

Essere retailer oggi non è sempre facile, ma innovazione e tecnologie possono rendere la vita più facile a operatori e clienti. Ne è consapevole Microsoft che nella sua ultima versione di Dynamics for Retail ha pensato a come favorire la messa a punto di un’esperienza di acquisto completa. Un e-commerce search-based end-to-end, punti vendita innovativi e a motore commerciale omni-canale che sfrutti tutte le tecnologie di terza generazione.

La piattaforma Dynamics ha già numerosi soddisfatti clienti nei settori più diversi.
Graeme Hackland, CIO del team Lotus di Formula 1, è uno di loro. Consapevole di quanto sia importante soddisfare i requisiti di velocità e agilità, sta utilizzando Microsoft Dynamics per ottimizzare il fine-tuninig e gestire qualsiasi aspetto dell’attività di business, dalla gestione delle fasi di progettazione, produzione e collaudo degli oltre 20.000 componenti di ogni vettura, fino all’analisi in tempo reale dei dati provenienti dalle auto in pista. Diventa quindi una conferma prevista la sua dichiarazione di volersi avvalere anche di Microsoft Dynamics for Retail per punti vendita, merchandising, e-commerce e altre attività.

Desideriamo conquistare una posizione che ci consenta di vincere“, ha dichiarato Hackland. “Stiamo investendo in risorse umane e tecnologie e dobbiamo perfezionare i nostri processi. Microsoft Dynamics for Retail consentirà al team di superare alcune sfide specifiche del settore retail nel 2014 e negli anni a venire“.

Edwin Watts Golf rappresenta appieno il rivenditore specializzato che, negli ultimi quattro anni, ha accresciuto il proprio business superando i 90 punti vendita in aggiunta al canale di direct mail e alle vendite via Internet. A Edwin Watts Golf, leader nel servizio clienti, occorreva quindi una soluzione in grado di offrire una customer experience uniforme su tutti i canali di vendita, garantendo al tempo stesso all’azienda la flessibilità e l’agilità necessarie per mantenere le proprie best practice.

Sono molti i fornitori che propongono soluzioni valide per i punti vendita, ma Microsoft Dynamics for Retail offre un’esperienza omni-canale completa, che include anche canali di vendita quali telefono e Internet“, ha spiegato Barr, Chief Financial Officer di Edwin Watts Golf. “I nostri prodotti, soprattutto le mazze da golf, sono complessi, poiché vengono offerti  con un’ampia gamma di caratteristiche tecniche. Di conseguenza, oltre a dover soddisfare un’elevata percentuale di ordini clienti, offriamo la possibilità di permuta delle attrezzature esistenti e abbiamo stabilito requisiti estremamente specifici per il servizio clienti. Perciò ci occorrono la flessibilità e la semplicità di personalizzazione offerte da Microsoft Dynamics for Retail e che nessun altro fornitore è in grado di garantire“.

Entrambi, insieme a molti altri tra cui Optic 2000, Mattress Firm e Diane Von Furstenberg, potranno contare su una piattaforma E-commerce end-to-end, basato su una potente tecnologia di ricerca di prossima generazione, con negozio online totalmente integrato, catalogo completo e gestione degli ordini in tempo reale.

Anche nei punti vendita si entra nella “prossima generazione”. I retailer possono ricorrere a una soluzione POS senza limitazioni. Contenuti personalizzati, descrizioni dettagliate dei prodotti e insight strategici sui clienti possono essere estratti da qualsiasi canale di vendita e visibili nel POS completamente configurabile e ottimizzato per la gestione touch di Microsoft Dynamics.

La gestione di canali multipli, oltre ai vantaggi in termini di business, comporta tuttavia possibili inefficienze. Le soluzioni tecnologiche obsolete e complesse si basano infatti sull’utilizzo di diversi motori commerciali e questo obbliga i rivenditori a eseguire più volte le stesse attività nella speranza di ottenere il risultato desiderato. Microsoft offre un motore commerciale omni-canale, in grado di creare promozioni, sconti o altre iniziative strategiche una sola volta ed evidenziarle in ogni punto di contatto rilevante con i clienti. Questo assicura flessibilità e possibilità di cogliere le opportunità.

Collaboriamo con retailer in tutto il mondo per consentire loro di diventare ‘Dynamic’, ovvero trasformarsi in aziende connesse, con un carattere personale, flessibili e in grado di cogliere le opportunità, ma per raggiungere questo obiettivo la tecnologia è importante quanto la strategia“, ha dichiarato Michael Griffiths, Global Product Director of Retail, Microsoft Business Solutions. “I retailer richiedono innovazione e un’architettura moderna, per avere la certezza che vendite omni-canale, POS ed e-commerce siano molto più di semplici attività di marketing. Investiamo più di qualsiasi altro fornitore in attività di ricerca e sviluppo e globalizzazione, in modo da assicurare ai clienti il supporto garantito da una soluzione leader del settore, le cui funzionalità sono state ideate per lavorare insieme, offrendo ai rivenditori una visione per il futuro che consente di ridurre costi e complessità, consentendo loro di essere sempre pronti per ciò che verrà dopo”.


Con Dynamics for Retail Microsoft punta alla pole position - Ultima modifica: 2013-01-31T15:01:59+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

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