Sarà il possessore dell’account a decidere cosa fare. Il conteggio like su Instagram diventerà di libero arbitrio. E così anche su Facebook. La decisione è il risultato finale di un’attività di test che va avanti da diverse settimane ed introduce nuove opzioni che dovrebbero mettere tutti d’accordo, sia chi apprezza la possibilità di occultare i Mi piace, sia chi continua a preferire il precedente sistema che li rendeva sempre visibili. Il colosso dei social network non li ha eliminati all’origine, affidando a ciascun utente la decisione se visualizzarli o meno.
“In questo periodo di test abbiamo scoperto che il comportamento degli utenti non è cambiato, ma abbiamo avuto reazioni forti, alcune positive, alcune negative. È stata una decisione polarizzante, così abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di scegliere“, ha detto Adam Mosseri, capo di Instagram.
Sarà quindi possibile selezionare l’opzione per occultare i Mi Piace e le visualizzazioni dei post altrui nella nuova sezione Post presente nelle impostazioni. La funzione si attiva selezionando la spunta in corrispondenza della voce “Nascondi il numero di “Mi piace e di visualizzazioni“.
Per nascondere Mi Piace e visualizzazioni dei propri post invece si deve intervenire in fase di creazione del post, selezionando l’opzione “Nascondi il numero di “Mi piace e di visualizzazioni su questo post” presente nelle impostazioni avanzate.
L’opzione è già disponibile anche in Italia, ma non risulta attiva su tutti gli account. Bisognerà quindi mettere in conto un po’ di attesa prima che termini la procedura di distribuzione. Nelle prossime settimane, queste opzioni saranno attive anche su Facebook. “Abbiamo lavorato con esperti indipendenti per capire come dare maggior controllo e consapevolezza alle persone e contribuire così a creare un’esperienza più positiva su Instagram“, ha aggiunto Mosseri.
La mossa di Instagram è tesa a dare flessibilità e controllo agli utenti, soprattutto a coloro che non vogliono essere giudicati per il numero di like o di visualizzazioni generati, ma per la qualità dei propri contenuti.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011