Categories: Cyber Security

ZyXEL cresce in verticale: +20%

È una crescita verticale quella di ZyXEL, non solo perché ha fatto registrare un secco + 20% nel 2013, ma anche perché questo incremento è stato ottenuto anche lavorando per settori, ovvero per mercati verticali che hanno dato un’accelerazione al business soprattutto Horeca, logistica ed Education. Il canale rimane l’interlocutore principale di ZyXEL ma per aiutare i rivenditori, il vendor fa diverse azioni dirette sugli utenti finali per mercato verticali, in modo da diffonder conoscenza e formazione.
“Siamo soddisfatti del lavoro svolto e dei successi raggiunti nel 2013 – dichiara Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di ZyXEL -. L’Italia si è distinta rispetto agli altri paesi europei per i risultati ottenuti grazie al canale, quindi continueremo a percorrere questa strada aggiungendo via via nuovi step. Tra le attività proposte, sicuramente la formazione ha giocato un ruolo da protagonista. Tutti i webinar svolti durante l’anno hanno registrato un numero significativo di partecipanti, così come i corsi di certificazione e il V-Lab, il laboratorio virtuale in cui i partner possono consultare e valutare le potenzialità delle nostre soluzioni applicate a settori come, per esempio, quello dell’hospitality. Ci tengo a precisare come, proprio in questo settore, le realtà che hanno già adottato una soluzione ZyXEL ci abbiano restituito ottimi feedback. Offrire connettività ai clienti significa creare fidelizzazione e si traduce, alla fine, in aumento di competitività e di rendite. I nostri partner se ne rendono conto e noi li affiancheremo affinché le strutture ricettive possano rendere concreto questo obiettivo.”

Se il canale resta infatti, l’interlocutore principale, ZyXEL ha esteso il suo raggio d’azione al mondo dell’utente finale, inteso sia come mercati verticali sia come target di fascia consumer. Un esempio è la verticalizzazione per il mercato Ho.Re.Ca. (Hotel, ristoranti, caffè, locali pubblici). ZyXEL porterà avanti azioni per incrementare la visibilità del brand, come campagne di marketing e comunicazione, webinar ed eventi dedicati. Allo stesso tempo, si occuperà della formazione specialistica del canale, supportando i partner in tutte le fasi di vendita, a partire dal primo contatto con la struttura ricettiva fino alla fase di installazione e post-vendita.

La sicurezza, dal punto di vista delle tecnologie, è stata uno degli elementi trainanti. Soprattutto quella legata alle nuove tematiche come il BYOD. Nel 2013 ZyXEL ha consolidato la sua posizione sul mercato SoHo e PMI, rappresentando una significativa quota del fatturato totale. L’utilizzo dei dispositivi mobile ha infatti invaso le aziende, anche quelle piccole. Diventa fondamentale, nella connettività, la protezione.
I comparti networking e wireless hanno fatto anche loro una parte importante, conquistando nuove quote di mercato e registrando ottimi risultati in termini di fatturato. Le soluzioni ZyXEL dedicate ai contesti professionali, dal piccolo studio alla grande azienda, sono in costante crescita e offrono al canale numerose possibilità per realizzare progetti personalizzati e soddisfare le esigenze del cliente finale.
ZyXEL, inoltre, si concentrerà sul rafforzamento della penetrazione geografica all’interno del canale ICT, per costruire una rete capillare di rivenditori e installatori su tutta Italia, migliorando la copertura in tutte le regioni. Il 2013 ha visto un aumento di circa 80 partner Gold e di circa 100 Solution Partner e nel 2014 non si esclude l’introduzione di nuovi canali distributivi. I distributori, infatti, rivestono sempre un ruolo strategico nell’approccio al mercato: per questo motivo, ZyXEL proseguirà nel suo percorso di consolidamento delle relazioni con quelli attuali, attraverso risorse e strumenti dedicati.

La strategia di canale di ZyXEL si accompagna, infine, ad un arricchimento del portafoglio prodotti. “Il successo di un vendor non può prescindere da una gamma sempre aggiornata e all’avanguardia – conclude Rosano -. Introdurremo sicuramente nuove soluzioni wireless e networking, per stare al passo con le tecnologie e soddisfare le richieste del mercato. Lo stesso accadrà per le soluzioni di security. E non mancheranno, naturalmente, attività correlate, per promuovere le novità presso i partner, come le campagne di trade up e roadshow sul territorio. Si prospetta un anno piuttosto interessante, vi stupiremo con effetti speciali”.


ZyXEL cresce in verticale: +20% - Ultima modifica: 2014-03-04T12:26:49+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

5 ore ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 giorno ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011