Everyday Robot, l’intelligenza artificiale a servizio dell’uomo

La divisione X di Alphabet, il laboratorio di ricerca e sviluppo precedentemente noto come Google X, ha presentato il progetto Everyday Robot. Il nuovo progetto è incentrato sulla costruzione di robot in grado di svolgere attività utili e quotidiane, come la gestione della raccolta differenziata. Il gruppo X di Alphabet ha affermato che si concentrerà su robot abilitati all’intelligenza artificiale che possono apprendere compiti imparando da soli, invece di essere programmati per occuparsi di compiti specifici. In termini più comprensibili, un robot, che, usando videocamere e algoritmi di machine learning, sia in grado di vedere il mondo attorno a lui e ad imparare ad eseguire compiti.

Alphabet ha testato i robot con compiti semplici, come appunto smistare i rifiuti in discarica. I robot hanno imparato come eseguire queste attività con una combinazione di simulazioni, rafforzamento e apprendimento collaborativo. La società afferma che il successo di questa simulazione dimostra quanto i robot possono imparare nuovi compiti nel mondo reale attraverso la pratica.

All’interno dei laboratori di X si trovano attualmente una trentina di Everyday Robot che passano l’intera giornata ad afferrare rifiuti e a spostarli nei rispettivi bidoni, mentre durante la notte un plotone di robot virtuali si occupa di afferrare oggetti, virtuali anch’essi, in un ambiente simulato. I dati ottenuti dalle simulazioni sono confrontati e combinati con i dati degli esercizi reali e ogni settimana circa i robot vengono aggiornati con il risultato di questi confronti. Questo perché un gesto semplice per un essere umano, come quello di afferrare un oggetto, è particolarmente complesso per un robot.

Questa non è la prima volta che Google scommette sulla robotica come il futuro della tecnologia. Nel 2013, Google acquistò diverse importanti aziende di robotica, tra cui la Boston Dynamics, ma il progetto è stato abbandonato dopo due anni e molte delle società acquisite sono state scartate. Ora, sembra che Google stia riprendendo da dove aveva interrotto nel tentativo di costruire robot domestici.

Il responsabile Hans Peter Brondmo ha infatti dichiarato che spera di poter realizzare un giorno un robot in grado di assistere gli anziani, magari proprio nelle piccole attività quotidiane…come la raccolta differenziata.


Everyday Robot, l’intelligenza artificiale a servizio dell’uomo - Ultima modifica: 2019-11-26T09:23:39+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

5 giorni ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

6 giorni ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

6 giorni ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

7 giorni ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

3 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011