Facebook copia Clubhouse: un clone del nuovo social audio in arrivo?

Facebook copia Clubhouse? O comunque Clubhouse arriverà anche su Facebook. A dirlo è il New York Times secondo cui Mark Zuckerberg da tempo sarebbe interessato a forme di comunicazione audio, e proprio la scorsa domenica ha partecipato a un incontro su Clubhouse per parlare di realtà aumentata e virtuale.

Il prodotto cui sta lavorando Facebook sarebbe  nelle prime fasi di sviluppo, secondo il NYT. “Abbiamo collegato le persone attraverso tecnologie audio e video per molti anni e stiamo sempre esplorando nuovi modi per migliorare questa esperienza per le persone“, ha detto una portavoce di Menlo Park. È una novità questa che per chi conosce il creatore di Facebook potrebbe non risultare poi troppo novità perché abbiamo visto nel tempo come praticamente molte delle piattaforme social della concorrenza siano state o inglobate o copiate spudoratamente dal CEO di Facebook.

Facebook copia Clubhouse

E che Facebook copia Clubhouse lo potrebbe indicare il fatto che nei giorni scorsi lo stesso Mark Zuckerberg si era iscritto al portale di Clubhouse per partecipare anche ad una discussione all’interno di una ”stanza” sulla realtà aumentata e virtuale. Probabile dunque che a Zuckerberg piaccia Clubhouse e, stando alle indiscrezioni, piaccia così tanto addirittura da ordinare ai suoi dirigenti di crearne uno in casa. Che oltretutto sarebbe già alle prime fasi avanzate di sviluppo. Chiaramente sulla questione nessun commento da parte di Facebook o di Zuckerberg stesso.

Dall’altra parte, Clubhouse, fondata l’anno scorso dagli imprenditori Paul Davison e Rohan Seth, è al momento ancora un’app privata, cui si accede su invito, funzionante solo su iPhone. L’app è in “beta”, ossia in fase di test prima di un ampio rilascio. Eppure, anche grazie ad apparizioni di personaggi famosi, è già in cima alle classifiche dell’App Store di Apple in paesi come Germania, Italia, Giappone e Turchia. In una recente riunione interna, Davison e Seth hanno detto che Clubhouse ha due milioni di utenti settimanali.

La piattaforma ha già raccolto 100 milioni di dollari a gennaio, con una valutazione di un miliardo di dollari, e cominciano a vedersi le prime imitazioni; oltre a Facebook, anche Twitter sta testando un prodotto, chiamato Spaces, che offre una simile funzione di chat audio.

 


Facebook copia Clubhouse: un clone del nuovo social audio in arrivo? - Ultima modifica: 2021-02-11T11:20:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

4 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011