Flourish lancia la piattaforma per la visualizzazione dei dati

Flourish, una nuova startup nata nei pressi di Londra, ha lanciato quella che ha definito come una piattaforma per la visualizzazione dei dati, progettata per facilitare la visualizzazione, ma anche la comprensione dei dati. Un tale servizio risulterebbe così di grande utilità non soltanto per molte imprese, ma anche per quelle organizzazioni che non sfruttano al meglio il potenziale dei dati a loro disposizione oppure per chi non sa come condividere adeguatamente quanto emerge dai dati.

La società ha ricevuto un fondo di $ 1 milione da Robin e Founder Collective.

Fondata dall’ex giornalista – specializzato nei dati – Duncan Clark e lo scienziato informatico Robin Houston, la piattaforma di Flourish ha iniziato il suo sviluppo nel mese di marzo dello scorso anno, a seguito dell’ingresso della startup nell’acceleratore Founders Factory, il cui programma dedicato ai media è in partneship con The Guardian News & Media. Otto mesi più tardi, i due erano stati in grado di realizzare uno strumento di visualizzazione dei dati utilizzato da clienti come Google, Fannie Mae, la BBC e JLL, per aiutarli a presentare i dati e raccontare storie basate sui dati stessi, storie destinate sia al pubblico interno che a quello esterno.

“Quasi tutte le organizzazioni non sanno come presentare e rendere visuali i dati. Gli strumenti disponibili spesso sono limitanti, di difficile fruizione, lunghi da elaborare e costosi” secondo quanto raccontato da Clark, che prosegue “Flourish risolve questo problema consentendo a chiunque di riunire i dati e di mostrarli con modelli di visualizzazione provenienti da una libreria aggiornata continuamente. Le organizzazioni possono realizzare da sé i modelli oppure commissionarne di propri. In questo modo offriamo una flessibilità illimitata, consentendo loro di sfruttare l’enorme potenziale della community mondiale di sviluppatori di visualizzazione dei dati”.

Il riferimento ai template è la chiave di Flourish per prosperare. La piattaforma consente di creare rapidamente visualizzazioni di alta qualità, storie, presentazioni e altri contenuti interattivi, semplicemente immettendo i propri dati e un testo all’interno di modelli configurabili. L’idea punta a dimezzare – o almeno a ridurre drasticamente – i costi onerosissimi di estrazione e esibizione dello story telling basato sui dati.

La startup punta a rendere Flourish una palestra per sviluppatori, affinché possano caricare i propri template e condividerli con gli utenti.

In termini di modelli di business, Flourish è gratuito per tutti quei progetti e modelli che verranno resi visibili pubblicamente, ma le funzionalità premium – a pagamento quindi – saranno destinate ai privati, ai progetti privati, alla gestione degli utenti e al supporto. La società ha anche un servizio di consulenza che offre modelli su misura, qualcosa che altri sviluppatori e altre agenzie che si avvalgono di Flourish potrebbero anche pensare di offrire ai clienti.

Saul Klein, General Partner della LocalGlobe, ha dichiarato: “La necessità di comprendere i dati e di comunicarli in modo efficace è sempre più impellente. Duncan e Robin hanno un’esperienza unica nell’aiutare le aziende come Fannie Mae, Google e The Guardian a risolvere questi problemi in un modo che non è semplicemente bellissimo e interattivo, ma soprattutto un modo che consente di raccontare una storia. Pensiamo che la potenza e la semplicità di Flourish abbia un potenziale enorme e siamo entusiasti all’idea di vedere i semi di Flourish germogliare e prosperare”.


Flourish lancia la piattaforma per la visualizzazione dei dati - Ultima modifica: 2017-03-31T09:28:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011