Google Cardboard: i risultati a un anno e mezzo dal lancio

Un anno e mezzo fa Google ha presentato Cardboard, un visore in cartone facilmente utilizzabile da chiunque per vivere l’esperienza della realtà virtuale da dispositivi mobili. Basta utilizzare Cardboard e uno smartphone per viaggiare in luoghi inesplorati e visitare mondi immaginari.
“Da allora, tutti gli amanti dei droidi, gli abbonati ai supplementi domenicali dei quotidiani, gli eterni bambini e persino le nonne si sono divertiti a sperimentare la realtà virtuale – nella maggior parte dei casi per la primissima volta nella loro vita” racconta Google in un post sul suo blog ufficiale.
Ecco alcuni numeri, a 19 mesi dal lancio.

  • 5 milioni di fan di Carboard si sono uniti al gruppo
  • In soli due mesi (ottobre – dicembre) sono state lanciate oltre 10 milioni di app che offrono esperienze immersive e coinvolgenti
  • Delle oltre 1.000 App Carboard disponibili su Google Play, la più amata è Chair in a Room
  • Sono 350 mila le ore di video su YouTube viste con Cardboard
  • Da quando a dicembre è stata presentata la Fotocamera Cardboard, sono state scattate oltre 750.000 foto in realtà virtuale, per rivivere i momenti più belli ogni volta che se ne ha voglia
  • Studenti da tutto il mondo hanno viaggiato virtualmente visitando la Casa Bianca, la Repubblica del Congo e altri 150 luoghi diversi grazie a Expeditions

Secondo quanto scritto da Clay Bavor, VP Virtual Reality di Google, possiamo aspettarci presto delle novità: “Grazie a voi e ai vostri viaggi in tutto il mondo con Cardboard, anche noi possiamo dire di aver viaggiato insieme a voi. Tenetevi pronti a nuovi progetti che arricchiranno di esperienze creative, divertenti ed educative la realtà virtuale attraverso i dispositivi mobili”.


Google Cardboard: i risultati a un anno e mezzo dal lancio - Ultima modifica: 2016-01-28T17:08:33+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

4 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

4 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

6 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011