Google Cardboard: i risultati a un anno e mezzo dal lancio

Un anno e mezzo fa Google ha presentato Cardboard, un visore in cartone facilmente utilizzabile da chiunque per vivere l’esperienza della realtà virtuale da dispositivi mobili. Basta utilizzare Cardboard e uno smartphone per viaggiare in luoghi inesplorati e visitare mondi immaginari.
“Da allora, tutti gli amanti dei droidi, gli abbonati ai supplementi domenicali dei quotidiani, gli eterni bambini e persino le nonne si sono divertiti a sperimentare la realtà virtuale – nella maggior parte dei casi per la primissima volta nella loro vita” racconta Google in un post sul suo blog ufficiale.
Ecco alcuni numeri, a 19 mesi dal lancio.

  • 5 milioni di fan di Carboard si sono uniti al gruppo
  • In soli due mesi (ottobre – dicembre) sono state lanciate oltre 10 milioni di app che offrono esperienze immersive e coinvolgenti
  • Delle oltre 1.000 App Carboard disponibili su Google Play, la più amata è Chair in a Room
  • Sono 350 mila le ore di video su YouTube viste con Cardboard
  • Da quando a dicembre è stata presentata la Fotocamera Cardboard, sono state scattate oltre 750.000 foto in realtà virtuale, per rivivere i momenti più belli ogni volta che se ne ha voglia
  • Studenti da tutto il mondo hanno viaggiato virtualmente visitando la Casa Bianca, la Repubblica del Congo e altri 150 luoghi diversi grazie a Expeditions

Secondo quanto scritto da Clay Bavor, VP Virtual Reality di Google, possiamo aspettarci presto delle novità: “Grazie a voi e ai vostri viaggi in tutto il mondo con Cardboard, anche noi possiamo dire di aver viaggiato insieme a voi. Tenetevi pronti a nuovi progetti che arricchiranno di esperienze creative, divertenti ed educative la realtà virtuale attraverso i dispositivi mobili”.


Google Cardboard: i risultati a un anno e mezzo dal lancio - Ultima modifica: 2016-01-28T17:08:33+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Licenziamenti Big Tech 2025: 100.000 posti tagliati e il dibattito sul Reddito Universale

Nel 2025 l’intelligenza artificiale sta ridisegnando il mondo del lavoro, generando una crescita “senza occupazione”…

3 ore ago

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

2 giorni ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

3 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

3 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

3 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011