Google e Levi’s insieme: jeans intelligenti con Project Jacquard

Google e Levi’s stanno lavorando insieme per entrare nel mondo della monda con abiti intelligenti usando Project Jacquard, materiale tessile ad alta conduttività che può essere tessuto in qualsiasi stoffa.
Il progetto dei jeans intelligenti, nato nei laboratori ATAP di Google e condotto da un gruppo di scienziati ricercatori della DARPA, ha preso il nome di “Project Jacquard” dal nome dell’inventore del tessuto, Joseph Marie Jacquard. La volontà è quella di rendere i tessuti intelligenti, integrando sensori touch, feedback tattili e molto altro nei jeans, così come nei sedili delle auto, nelle tende, in tutto ciò che è tessile.
Il team di Google ATAP ha lavorato con numerosi produttori tessili per testare il progetto su vari materiali e rendere smart virtualmente qualsiasi colore o tipologia di tessuto.
Sul palco alla I/O conference è stata presentata una giacca realizzata con Jacquard che era collegata a un touchpad. Il materiale era sensibile alla pressione e, premendo, poteva anche collegarsi allo smartphone.
Sviluppare la tecnologia non è sufficiente a far sì che le persone la indossino e Google non è esattamente un brand del fashion, per questo ha annunciato la partnership con Levi’s per portare gli abiti che integrano Jacquard sul mercato in tempi brevi. Basterà premere sul proprio vestito per silenziare una telefonata in arrivo e continuare la conversazione in corso, o cambiare traccia musicale mentre si è per strada. Saranno abilitate tutte le tipoologie di tessuto, di qualsiasi dimensione e ambito applicativo.
I jeans che nasceranno da Google e Levi’s permetteranno di rimanere connessi senza dover sempre avere il telefono in mano.
“I vestiti intelligenti ci consentiranno di accedere al mondo digitale mantenendo il contatto visivo con la persona con cui stiamo cenando o chiacchierando, questa è la grande forza di Project Jacquard” ha spiegato Paul Dillinger di Levi Strauss alla I/O Conference.
Non è ancora chiaro quando gli abiti intelligenti arriveranno sul mercato, il progetto è ancora in fase di prototipazione ma una cosa è certa: la rivoluzione digitale partirà dai jeans.


Google e Levi’s insieme: jeans intelligenti con Project Jacquard - Ultima modifica: 2015-10-01T10:07:25+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

24 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

1 giorno ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011