Google e Levi’s insieme per la giacca smart da 350 $

Google e Levi’s hanno creato la giacca di jeans smart e connessa Project Jacquard – realizzata grazie alla collaborazione tra la divisione ATAP di Levi’s e Google – ora ha un prezzo (350$) e la data di uscita è vicina.

Il giubbino smart di Project Google e Levi’s

La giacca, che costerà circa $350, sarà il primo prodotto commerciale contenente la tecnologia del Project Jacquard di ATAP, che utilizza un tessuto conduttivo per trasformare un articolo di abbigliamento -apparentemente normale – in un dispositivo collegato, uno strumento in grado di inviare istruzioni allo smartphone, come il mettere in pausa o saltare un brano in riproduzione toccando due volte il polsino. Le sue funzioni dovrebbero essere analoghe a quelle di uno SmartWatch, ma meno invasive e ben più eleganti.

Il giubbino smart di Project Google e Levi’s

Inizialmente il lancio è stato posticipato. La notizia del posticipo della data di rilascio – così come il prezzo – sono stati annunciati sul palco del festival SXSW che si è tenuto ad Austin, in Texas, durante il quale Paul Dillinger, a capo dell’innovazione dei prodotti globali di Levi’s, e Ivan Poupyrev, a capo del Project Jacquard di ATAP, hanno partecipato ad una discussione in cui si illustrava il futuro della connettività.

Si era già sentito parlare della Commuter Trucker Jacket di Levi’s per la prima volta nel mese di maggio 2016, alla conferenza di Google I/O. All’epoca si parlava di un rilascio primaverile, ma senza indicazioni sul prezzo.

Google e Levi’s ora sono pronte con un vero wearable

Meglio che il prodotto esca in ritardo anziché non avere a disposizione nessun prodotto in futuro. ATAP ha dovuto annullare il suo progetto per la realizzazione di un telefono cellulare modulare, Project Ara, proprio lo scorso settembre. Per ora resta anche il Project Soli, un sistema radar per wearable che rende i gesti degli input facili come il toccare su uno schermo. Questo progetto è ancora in fase di lavorazione e -presumibilmente – il suo cammino volgerà allo sviluppo di prodotti di consumo.


Google e Levi’s insieme per la giacca smart da 350 $ - Ultima modifica: 2017-09-26T09:30:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011