Google e Levi’s insieme per la giacca smart da 350 $

Google e Levi’s hanno creato la giacca di jeans smart e connessa Project Jacquard – realizzata grazie alla collaborazione tra la divisione ATAP di Levi’s e Google – ora ha un prezzo (350$) e la data di uscita è vicina.

Il giubbino smart di Project Google e Levi’s

La giacca, che costerà circa $350, sarà il primo prodotto commerciale contenente la tecnologia del Project Jacquard di ATAP, che utilizza un tessuto conduttivo per trasformare un articolo di abbigliamento -apparentemente normale – in un dispositivo collegato, uno strumento in grado di inviare istruzioni allo smartphone, come il mettere in pausa o saltare un brano in riproduzione toccando due volte il polsino. Le sue funzioni dovrebbero essere analoghe a quelle di uno SmartWatch, ma meno invasive e ben più eleganti.

Il giubbino smart di Project Google e Levi’s

Inizialmente il lancio è stato posticipato. La notizia del posticipo della data di rilascio – così come il prezzo – sono stati annunciati sul palco del festival SXSW che si è tenuto ad Austin, in Texas, durante il quale Paul Dillinger, a capo dell’innovazione dei prodotti globali di Levi’s, e Ivan Poupyrev, a capo del Project Jacquard di ATAP, hanno partecipato ad una discussione in cui si illustrava il futuro della connettività.

Si era già sentito parlare della Commuter Trucker Jacket di Levi’s per la prima volta nel mese di maggio 2016, alla conferenza di Google I/O. All’epoca si parlava di un rilascio primaverile, ma senza indicazioni sul prezzo.

Google e Levi’s ora sono pronte con un vero wearable

Meglio che il prodotto esca in ritardo anziché non avere a disposizione nessun prodotto in futuro. ATAP ha dovuto annullare il suo progetto per la realizzazione di un telefono cellulare modulare, Project Ara, proprio lo scorso settembre. Per ora resta anche il Project Soli, un sistema radar per wearable che rende i gesti degli input facili come il toccare su uno schermo. Questo progetto è ancora in fase di lavorazione e -presumibilmente – il suo cammino volgerà allo sviluppo di prodotti di consumo.


Google e Levi’s insieme per la giacca smart da 350 $ - Ultima modifica: 2017-09-26T09:30:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011