Google Stadia: la nuova piattaforma di gaming

Google Stadia: è la stessa società ad annunciare tutti i dettagli della nuova piattaforma per giocare in streaming.  

L’azienda di Mountain View in una diretta su YouTube durante lo “Stadia Connect”, ha fornito tutti i dettagli di Stadia.

In Italia uscirà a Novembre 2019 con due tipologie di abbonamento ad un costo mensile che non supera le 10€.  

Stadia sarà fruibile con due opzioni di abbonamenti:

 

  • Stadia Base: non prevede abbonamento mensile: si possono acquistare i giochi e usarli in tutti i propri dispositivi. La qualità è limitata a 1080p / 60 FPS / stereo. In questa tipologia di offerta non sono previsti giochi gratuiti.
  • Stadia Pro: costa 9,99€ al mese, garantisce qualità 4K HDR, 60 FPS con audio surround 5.1. In questa tipologia di offerta si può acquistare giochi in qualsiasi momento e ce ne sono di gratuiti inclusi con l’abbonamento. Destiny 2 è la collezione in dotazione, ma sono previsti sconti sul catalogo giochi.

Con l’abbonamento Pro scaduto ti sarà possibile continuare a giocare con i titoli acquistati ma le performance saranno limitate come quelle del Base.

Se non vuoi aspettare fino a Novembre puoi acquistare la Stadia Founder’s Edition, che costa 129 € e si può già ordinare. Questa formula include un Google Chromecast Ultra, che ti permette di giocare sulla TV in 4K, ha un controller Stadia in edizione limitata Night Blue e tre mesi di abbonamento a Stadia Pro più altri tre da regalare a chi vuoi tu.

Stadia uscirà con 28 giochi in dotazione:

  • Dragon Ball Xenoverse 2
  • DOOM Eternal
  • Wolfenstein: Youngblood
  • Destiny 2
  • Power Rangers: Battle For The Grid
  • Baldur’s Gate 3
  • Metro Exodus
  • Thumper
  • GRID
  • Samurai Shodown
  • Football Manager 2020
  • Get Packed
  • The Elder Scrolls Online
  • The Crew 2
  • The Division 2
  • Assassin’s Creed Odyssey
  • Ghost Recon Breakpoint
  • Trials Rising
  • NBA 2K
  • Borderlands 3
  • Farming Simulator 19
  • Mortal Kombat 11
  • Rage 2
  • Final Fantasy XV
  • Gylt
  • Tomb Raider Trilogy
  • Darksiders Genesis
  • Just Dance 2020

Per accedere a tutto però ti servirà avere una connessione sufficientemente veloce. I requisiti che ti servono sono i seguenti:

  • per giocare in 4K ti servono 35 Mbps, 20 Mbps per i 1080p e 10 Mbps per i 720p. Significa che si consumano 15.75 GB all’ora per il 4K, 9 GB all’ora per i 1080p e 4.5 GB all’ora per i 720p. Sarà veramente difficile quindi riuscire a giocare con una connessione mobile 4G.
  • Se la tua linea è via cavo puoi stare tranquillo ma se hai dei dubbi sulla velocità della tua ADSL, Google ha messo a disposizione un tool per fare lo speed test della tua linea. A seconda della velocità di connessione potrai usufruire del servizio con qualità diverse. Il test, che dura meno di 30 secondi, ti permette di sapere a priori che qualità potrai raggiungere.

Rimane comunque il fatto che inizialmente Stadia funzionerà solo su smartphone Google Pixe 3,XL, 3a,3a XL. 

La società però durante lo Stadia Connect di marzo ha annunciato che la compatibilità sarà ampliata. 

La piattaforma sarà utilizzabile anche senza uno smartphone compatibile, basta scegliere di appoggiarsi a un Chromecast Ultra collegato alla TV oppure a un qualsiasi PC con a bordo il browser Web Chrome.

Avrai anche la possibilità di scegliere se acquistare il controller appositamente studiato per Stadia, oppure affidarti a un qualsiasi joypad compatibile.

Diciamo quindi che se hai una buona connessione, l’hardware che hai in casa sarà sufficiente per iniziare a giocare.

Ora la mossa spetta a Microsoft, infatti domenica presenterà a Los Angeles il nuovo servizio di game streaming Project X Cloud.


Google Stadia: la nuova piattaforma di gaming - Ultima modifica: 2019-06-09T07:45:02+00:00 da Giulia Bezzi

SEO specialist, speaker, docente e autrice di libri per diffondere cultura digitale parlando in stampatello per semplificare concetti complessi e aiutare nella comprensione delle sue materie.

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

1 giorno ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

4 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

4 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

6 giorni ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

7 giorni ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011