Categories: Hardware & Software

Il cuore di Microsoft è Windows, ma i soldi arrivano da Office

Per tutti, anche per Steve Ballmer che lo ha ripetuto recentemente, il cuore e l’anima di Microsoft è Windows, con tutto ciò che ne deriva.
Se si guardano, però, i dati dell’ultimo trimestre è chiaro che il cuore è Windows, ma il portafoglio è Office.
La suite di produttività, con le sue varie declinazioni, ha generato più del doppio dei profitti rispetto al sistema operativo.
Probabilmente il dato è transitorio e con il lancio di Windows 8 i dati verranno ribaltati. Non rimane che attendere i dati di vendita, ormai manca poco.
Nel grafico si vedono i profitti Microsoft suddivisi per linee di prodotto. Office svetta su tutti, seguito da Windows, dagli strumenti per sever, mentre nell’ultimo trimestre sono in perdita l’entertainment e i servizi online.


Il cuore di Microsoft è Windows, ma i soldi arrivano da Office - Ultima modifica: 2012-10-21T18:12:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Instagram Rings, i premi fisici e digitali per i migliori creators

Spike Lee, Marc Jacobs e il direttore di Instagram Adam Mosseri saranno tra i giudici…

1 giorno ago

Autosufficienza AI: come l’Europa vuole ridisegnare gli equilibri geopolitici della tecnologia

L'Unione Europea punta all’autosufficienza AI: un piano da oltre 200 miliardi € e le “AI…

1 giorno ago

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet: la ricerca che rivela la crisi di competenze nella security

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet 2025: carenza di 4,7 milioni di professionisti. Analisi…

2 giorni ago

Google AI Mode in italiano, cosa succede e gli impatti

Google AI Mode arriva in italiano e accende lo scontro: sintesi generative, traffico in calo…

2 giorni ago

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma una nuova fabbrica da 100 milioni € e 21.000 m² per…

4 giorni ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011