Categories: Hardware & Software

Il cuore di Microsoft è Windows, ma i soldi arrivano da Office

Per tutti, anche per Steve Ballmer che lo ha ripetuto recentemente, il cuore e l’anima di Microsoft è Windows, con tutto ciò che ne deriva.
Se si guardano, però, i dati dell’ultimo trimestre è chiaro che il cuore è Windows, ma il portafoglio è Office.
La suite di produttività, con le sue varie declinazioni, ha generato più del doppio dei profitti rispetto al sistema operativo.
Probabilmente il dato è transitorio e con il lancio di Windows 8 i dati verranno ribaltati. Non rimane che attendere i dati di vendita, ormai manca poco.
Nel grafico si vedono i profitti Microsoft suddivisi per linee di prodotto. Office svetta su tutti, seguito da Windows, dagli strumenti per sever, mentre nell’ultimo trimestre sono in perdita l’entertainment e i servizi online.


Il cuore di Microsoft è Windows, ma i soldi arrivano da Office - Ultima modifica: 2012-10-21T18:12:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011