Il design del futuro firmato Xenesys

Xenesys: passione per il made in Italy. Dopo due anni passati a fianco di nomi importanti della moda, sceglie di offrire soluzioni innovative e competitive a un altro settore di cui possiamo essere orgogliosi nel mondo: il design.

Si parla sempre di come essere competitivi, ma buone soluzioni enterprise offrono, prima di tutto, basi solide per lo sviluppo e il consolidamento di un business. La capacità competitiva spesso ne consegue senza strappi. Xenesys punta su flessibilità, sicurezza nella gestione del dato e supporto alla mobilità. Quest’ultima è di fatto entrata a far parte del concetto stesso di produttività ed è difficile – almeno per ora – immaginare che questo trend possa retrocedere.

Entrando nel vivo delle soluzioni, ecco la proposta dell’azienda tecnologica toscana per unire eleganza ed efficacia della comunicazione a tutto vantaggio della forza vendita, e, in definitiva, del cliente.

Mobile e-Catalogue supporta i rivenditori e punta sul racconto quasi emozionale dei prodotti. Una App disponibile su tablet, ovvero su un supporto che la rende sempre accessibile, azzera la distanza tra venditore e cliente e consente un percorso di fruizione personalizzato.

Il venditore, tramite un accesso personale, può consultare più cataloghi sullo stesso device, magari in lingue differenti e può scegliere di sfogliare i prodotti, cercare all’interno delle categorie, approfondire i dettagli sia tecnici che visivi (immagini e contenuti multimediali).

Per sé – se rivenditore – o per il suo cliente può scegliere i prodotti, inserirli in una lista di preferiti e ottenere un preventivo in pochi click.

I rivenditori, inoltre, grazie a configuratore e il simulatore dei prodotti 3D, possono anche “giocare” con ambientazioni ed esempi visivamente più concreti, a tutto vantaggio del proprio business.

I risultati, poi, restano sotto controllo grazie agli strumenti di Business Intelligence di Xenesys. Con Sales & CRM analytics i dati di vendita sono sempre aggiornati in tempo reale e disponibili, i rapporti sono navigabili, anche offline.

Una visione che infondo non fa che assecondare e adattare al B2B la tendenza che i consumatori finali mostrano di apprezzare da tempo: lo shopping che parte dal divano.

Quando disponibilità tecnologica (traffico dati anche in mobilità sempre più a basso costo) e nuovi strumenti sociali di interazione (la comunicazione di vendita cede il passo alla conversazione di vendita) si uniscono felicemente, l’approccio risulta vincente.A questo punto non resta che dotarsi di tablet in azienda. Se l’operazione può lasciare perplessi, Xenesys pensa di poterla rendere quasi indolore.

Dietro il pagamento di un unico canone di servizio l’azienda offre il pacchetto completo: Procurement, MDM, Staging, Assicurazione, Service Desk, Macchine Virtuali, App, Business Intelligence, rinnovo parco ogni 2 anni, e cancellazione dei dati sicura.

Mobile ed e-commerce viaggiano a braccetto (anche si trattasse di info-commerce, la strada è segnata) e il cliente si abitua a trovare risposta ai suoi bisogni, anche se di nicchia.

Un catalogo online aperto alle recensioni e alla ‘personalizzazione’ informativa del cliente aiuta le imprese quanto il consumatore. Quest’ultimo troverà sicuramente piacevole poter accedere a una serie di contenuti aggiuntivi che, con un catalogo cartaceo o cercando sul singolo sito del singolo designer, diventano macchinosi da reperire.

Volendo poi fare un passo oltre, anche lo store fisico, opportunamente geolocalizzato su dispositivo mobile, una volta raggiunto, si presenta rivoluzionato.

Xenesys immagina vendite interattive (con POS mobile e Digital Signage) all’interno di un negozio sospeso tra reale e virtuale. I magazzini sono dinamici ed efficienti, il social rende l’e-commerce pervasivo e dalla rete alla realtà – e viceversa – promozioni e iniziative viral e networking coccolano i clienti.

In un simile scenario non stupisce la proiezione futura di un assistente online (sia esso avatar o persona in carne e ossa) che aiuterà nella pre-selezione dei prodotti.
Dal mobile, al divano e ritorno.


Il design del futuro firmato Xenesys - Ultima modifica: 2012-11-21T09:53:21+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Buon Natale 2025, le GIF di auguri per WhatsApp

Raccolta di immagini animate da condividere, divertenti e simpatiche, da scaricare gratis per WhatsApp, Facebook…

2 giorni ago

Buon Natale 2025, le immagini di auguri per WhatsApp e i social

Immagini Buon Natale 2023: la raccolta di foto natalizie da condividere, divertenti e simpatiche, da…

2 giorni ago

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

4 giorni ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

1 settimana ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

1 settimana ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011