In arrivo in Europa il selfie pay di Mastercard

Immaginate di poter verificare i vostri acquisti online con un selfie, ecco, secondo Mastercard ora è possibile. La società ha sviluppato l’Identity Check Mobile (controllo di identità mobile) che sta per prendere piede sul mercato europeo, precisamente in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito, ma a partire dal prossimo anno la tecnologia verrà rilasciata su scala globale.

Potremo dire addio alle password e ai pin di sicurezza, perché questa tecnologia permette la verifica dell’identità con una semplice impronta digitale oppure un selfie. Sarà sufficiente scaricare la app e scattare una foto, così da consentire al sistema la creazione di una mappatura facciale digitale. L’immagine verrà poi salvata nei server di Mastercard e utilizzata come punto di riferimento ogni volta che vorrete completare un acquisto on line. Siccome potrebbe verificarsi che qualcuno, stampando semplicemente una vostra foto, cerchi di aggirare il riconoscimento, l’applicazione chiederà sempre una conferma in cui dovrete chiudere e aprire gli occhi prima di procedere con l’autorizzazione relativa ad ogni transazione. Da parte di Mastercard fanno sapere che il nuovo sistema cambierà drasticamente le modalità di pagamento, velocizzandole.


In arrivo in Europa il selfie pay di Mastercard - Ultima modifica: 2016-10-06T14:00:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011