Instagram dice addio anche alla sezione ‘seguiti’ nelle notifiche

La sezione Seguiti di Instagram verrà eliminata dal social network. In poche parole non potremmo più farci gli affari degli altri, cosa che era consentita fin dal 2011, anno in cui era stata introdotta e in cui all’epoca, Seguiti era il modo migliore per scoprire nuovi contenuti.

Prosegue quindi la rivoluzione messa in atto da Instagram che dopo aver deciso di nascondere i like dei follower sulla piattaforma (qui vi spieghiamo come fare se volete vederli ancora), per spingere gli utenti a puntare di più sulla qualità dei post elimina anche la possibilità di vedere nelle notifiche le azioni compiute dai follower proprio nella sezione Seguiti.

La notizia, la cui fonte è BuzzFeed, annuncerebbe proprio questo ennesimo cambiamento, già in atto, e che proseguirà dalla fine della settimana in corso in avanti.

Non potremo più sapere dunque quali post commenteranno i nostri amici, e neanche quali like metteranno e soprattutto a chi li metteranno.

Una volta che le modifiche diventeranno effettive, l’icona del cuore, che attualmente ospita un feed attività per “Tu” e “Seguiti”, mostrerà solo la nostra attività.

Secondo il capo del prodotto Vishal Shah di Instagram, la scheda è stata rimossa per motivi di ‘semplificazione’ e per togliere una funzionalità che la maggior parte delle persone non sapeva nemmeno esistesse. “Le persone non sapevano sempre che la loro attività su IG fosse visibile a tutti (followers e followings). Quindi vi erano spesso casi in cui la funzione non veniva usata per ciò per cui era stata costruita, causando un certo stupore dagli utenti che notavano che la loro attività poteva essere visibile“, ha dichiarato Shah a BuzzFeed News .

Probabilmente l’eliminazione della sezione “Seguiti” deriva appunto dall’aver appreso che era fonte  di conflitto per molte amicizie e relazioni. Brutta notizia per i gossippari ma ben venga se può evitare di compromettere rapporti e creare diffidenze o incomprensioni. E in ogni caso si capisce che era una scheda usata davvero dagli “spioni” di turno e non per quello che era nata.


Instagram dice addio anche alla sezione ‘seguiti’ nelle notifiche - Ultima modifica: 2019-10-09T09:30:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

3 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

4 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

4 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

4 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

4 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011