iPhone 8: immagini, scheda tecnica e data di uscita

Apple iPhone 8 sarà il più importante iPhone di sempre. È  l’iPhone del 10° anniversario che dovrà rappresentare un vero salto tecnologico. La data di uscita di iPhone 8 è prevista per la fine del 2017. Apple non è solita divulgare i dettagli prima della presentazione ufficiale dei suoi dispositivi, ma non mancano i leak, le indiscrezioni e immagini di componenti e custodie che lasciamo capire già molto bene come sarà il nuovo modello.

iPhone 8 le immagini, il design

iPhone 8 perde il suo tasto home, per lasciare più spazio allo schermo. Ormai è una tendenza diffusa tra gli smartphone di punta dei diversi produttori che verranno rilasciati quest’anno, sembra che verrà meno il pulsante “home”, scelta che farà sì che il display possa occupare l’intero lato anteriore dello smartphone, la stessa scelta è già stata compiuta per l’LG G6 e per il Samsung Galaxy S8.


Un’ultimissima fuga di notizie mostra una fotocamera posteriore e nient’altro. Che cosa significa? Significa che non dovrebbe esserci più il touch ID e nemmeno un sensore per impronte digitali sul retro, che probabilmente verrà integrato allo schermo. Dalle immagini si vede che la fotocamera avrà uno sviluppo verticale come si nota anche dall’immagine di questa custodia. Ci si apsetta quindi 2 obiettivi, uno sopra l’altro per la nuova fotocamera.

iPhone 8 sarà in vetro e metallo
Secondo un’altra indiscrezione, confermate dalle foto del prototipo CNC fuoriuscito dagli stabilimenti produttivi, iPhone 8 avrà un vetro sia nella parte anteriore che posteriore e sembra che verrà realizzato con il corpo in metallo con le curvature tipiche dell’iPhone 6, 6s e 7. Nelle immagini vediamo chiaramente che mancano sia il pulsante home che il sensore.

Un grande schermo da 5,8” per iPhone 8

Il fronte dell’ iPhone 8 sarà quasi totalmentelo schermo, ed è proprio per questo che l’aspetto sarà così fondamentale. Secondo Know Your Mobile, Apple si rifornirà degli schermi OLED da 5.8 pollici della Samsung, scelta che garantirà colori più ricchi e velocità di aggiornamento più rapida.

Niente presa usb-c per l’ iPhone 8

Inoltre si vocifera che l’iPhone 8 avrà una SoC A11 con 3GB di RAM. La batteria sarà più grande e il dispositivo avrà una migliore resistenza all’acqua. Inoltre, Apple sceglierà per la porta Lightning anziché per l’USB di tipo “C”. Per quanto riguarda le fotocamere, il modello per il 10° anniversario di Apple sarà dotato di doppie fotocamere sul retro una delle quali supporterà gli scatti 3D automatici per i selfie.

Un’altra funzionalità intrigante è di sicuro la ricarica senza fili che potrebbe essere molto diversa da quella che Samsung offre attualmente nei suoi smartphone. Se le voci dovessero rivelarsi vere, Apple si farà pioniera della “vera” ricarica wireless che permette agli utenti di caricare i loro telefoni senza un cavo o un dock.

iPhone 8, la data di uscita

Per quanto riguarda la data di uscita dell’iPhone 8, per ora ci sono solo voci e speculazioni.

I ritardi del rilascio di iPhone 8 sarebbero imputabili a questioni tecniche riguardanti la tecnologia 3D. ci si aspetta comunque che venga rilasciato tra Ottobre e Novembre 2017, a ridosso del periodo natalizio.

Sta di fatto che Apple potrebbe ritardare il lancio ulteriormente nel caso in cui la tecnologia non riuscisse a soddisfare i requisiti della società. In alternativa potrebbe anche decidere di rilasciare un modello di iPhone 8 privo del sensore 3D, in modo da garantire il rilascio di un dispositivo perfettamente affidabile, in occasione del decimo anniversario di Apple.


iPhone 8: immagini, scheda tecnica e data di uscita - Ultima modifica: 2017-05-03T07:33:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011