L’iPhone diventa una chiave con la funzione CarKey

Apple ha rilasciato la prima versione beta di iOS 13.4 per gli sviluppatori e ci sono prove di una nuova funzionalità che consentirà di utilizzare l’iPhone come chiave dell’auto e altro ancora. Il software di iOS 13.4 contiene riferimenti a un’API “CarKey”, che consentirà di utilizzare l’iPhone e anche l’Apple Watch per sbloccare, bloccare e avviare un’auto. Stando a quanto è possibile ricavare dai file di sistema, tale possibilità dovrebbe funzionare in abbinamento a qualsiasi auto che supporta la tecnologia NFC: basterà in pratica avvicinarsi con il proprio iPhone o Apple Watch per sbloccare la propria auto o richiamare altre funzioni.

iPhone come chiave dell’auto, l’utilizzo

Attivando una modalità denominata “Express Mode” non sarà neanche necessario l’autenticazione con il Face ID, Touch ID o codice; il meccanismo è simile all’Express Transit Mode (Carta Rapida) che consente di pagare rapidamente i trasporti pubblici con Apple Pay sull’iPhone e sull’Apple Watch.

Il processo di associazione tra iPhone e auto verrà eseguito tramite l’app Wallet, ma sarà necessario disporre dell’app del produttore dell’auto per procedere con la configurazione finale. Gli utenti dovranno quindi posizionare l’iPhone sopra il lettore NFC nell’auto durante il processo iniziale, dopodiché CarKey sarà disponibile nell’app Wallet. Successivamente, la chiave può essere aggiunta anche su Apple Watch.

Un’altra informazione interessante è che CarKey può essere condiviso con altre persone, come i membri della famiglia. I conducenti possono invitarli anche tramite l’app Wallet per avere accesso alla chiave sui propri dispositivi Apple. Sembra che Apple stia già lavorando con alcune case automobilistiche per implementare CarKey, ma probabilmente non sarà disponibile per tutti fino a quando iOS 13.4 non sarà ufficialmente rilasciato.

Inoltre, non c’è stato nessun annuncio ufficiale da parte di Apple in merito alla nuova funzionalità, quindi non possiamo essere del tutto certi che partirà in questa fase “embrionale”, sebbene, data la quantità di informazioni contenute nell’API, sembra abbastanza probabile che la vedremo in funzione prossimamente.


L’iPhone diventa una chiave con la funzione CarKey - Ultima modifica: 2020-02-06T11:53:18+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011