A quando risale la prima fotocamera digitale? I ricordi, i momenti più intimi e felici è normale per tutti immortalarli in digitale, su una fotocamera o meglio ancora su un telefonino.
Fino a pochi anni fa però le fotocamere non esistevano e per lungo tempo, pur essendo in commercio non venivano usate volentieri. Oggi sarebbe impossibile immaginare un ricordo senza una foto digitale.
Ecco com’era la prima macchina fotografica digitale, un’invenzione datata 1975 di Steven Sasson del laboratorio di ricerca Kodak Apparatus Division. Un oggetto incredibile che registrava su audiocassette.
Pesava la bellezza di 3,6 kg ed era dotato di un sensore Fairchild CCD 201 (uno dei primi CCD disponibili) con una risoluzione dell’immagine pari a 100×100 pixel ovvero 0,01 megapixel.
Le foto erano in bianco e nero e impiegava appena 50 millisecondi per catturare l’immagine e digitalizzarla, ma ci volevano ben 23 secondi per registrare l’immagine su una cassetta, che poteva contenere fino a 30 immagini.
La cosa curiosa è che è stata Kodak ad inventare la fotocamera digitale, che avrebbe poi spazzato via il business delle pellicole.
I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…
Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…
Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…
L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…
Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…
Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011