Tra i trend emersi al CES di Las Vegas, la realtà virtuale ha occupato un posto di rilievo. Sono state presentate tecnologie già pronte a essere diffuse sul mercato. C’era persino un padiglione dedicato, in cui alcune startup mostravano le loro novità nel campo della realtà aumentata.
Sotto i riflettori c’era il prototipo Oculus Rift, già presentato durante una conferenza in settembre, ma presente al CES in una nuova versione.
In una stanza scura e insonorizzata, l’azienda ha mostrato il sistema in funzione proiettando i visitatori in tanti mondi differenti, tra viste mozzafiato, incontri con alieni, attacchi di dinosauri e immagini tratte da scene di Epic Games.
Un’esperienza degna del film Matrix. Gli utenti hanno sperimentato in prima persona il trovarsi in scene realistiche e tridimensionali, virtualmente pericolose ma molto realistiche, in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni immediate, rimane da sviluppare solo l’esperienza legata al tatto. I campi applicativi di Oculus non sono ancora stati dichiarati.
Un’altra startup nota nel mondo della realtà aumentata è Magic Leap, in grado di garantire una delle migliori esperienze di realtà aumentata sul mercato, anche se non è arrivata a sviluppare sensori per il tatto.
Che il tatto diventerà importante nelle tecnologie di realtà aumentata è emerso anche dall’installazione Razer OSVR, startup che ha sviluppato un controller Leap Motion per i movimenti da utilizzare con la tecnologia di realtà aumentata e consentiva all’utente di “gettarsi” attraverso palle di ghiaccio virtuali.
Ma anche in questo caso, il tatto non era previsto. Un altro esempio, meno legato alla realtà virtuale, è la recente dimostrazione del funzionamento dell’Apple Watch, centrata sul dimostrare come la tecnologia possa mettere in relazione in modo ravvicinato due persone. Insomma, presto il tatto diventerà parte integrante e fondamentale della realtà virtuale, sempre più utilizzata nel mondo del gaming, del cinema o del turismo virtuale.
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011