Hardware & Software

Nasce Datwave: l’alleanza tra innovazione e tecnologia, da BIP

BIP, leader mondiale nel settore della consulenza, ha annunciato la nascita di Datwave, una nuova realtà che si prefigge di accelerare la trasformazione digitale nel mondo imprenditoriale tramite le soluzioni avanzate di Google Cloud. Questa iniziativa sottolinea l’importanza fondamentale che le tecnologie digitali rivestono nel panorama economico e imprenditoriale in Italia.

L’innovazione come punto di forza

“Innovare è guardare ciò che tutti vedono e pensare ciò che nessuno ha ancora pensato”, queste parole, attribuite al biologo Albert Szent-Györgyi, riflettono la filosofia di Datwave. Nel rapido cambiamento del contesto tecnologico, le aziende cercano tecnologie di punta per mantenere un vantaggio competitivo. Datwave si presenta come un simbolo di innovazione, offrendo soluzioni avanzate in settori quali l’Intelligenza Artificiale (IA), l’IA Generativa, il Cloud Computing, il MarTech, la Gestione dei Dati, la Cybersecurity e la Collaborazione & Spazio di Lavoro Digitale.

Il settore tecnologico italiano ha visto crescere del 19% il Cloud e del 52% l’Intelligenza Artificiale, dati che indicano  un futuro in cui queste piattaforme vedranno una adozione sempre più capillare, ma anche un nuovo panorama per gli sviluppi futuri dell’economia.

Una collaborazione di lunga data con Google Cloud

La collaborazione tra BIP e Google Cloud, avviata nel 2016, ha trovato nuova espressione con la nascita di Datwave. Quest’alleanza ha già generato progetti di successo e vinto consecutivamente il premio “Italy Service Partner of the Year” per il 2023 e il 2024, attestando la qualità delle soluzioni proposte.

Visione e obiettivi di Datwave

Antonio Corghi, BIP Equity Partner e Co-fondatore di BIP xTech, afferma: “Il nostro obiettivo con Datwave è quello di reinventare il modo in cui le aziende implementano e sfruttano il Cloud e l’Intelligenza Artificiale, puntando su immaginazione e innovazione per trasformare le capacità operative delle imprese europee.”

Antonio Corghi, BIP Equity Partner e Co-fondatore di BIP xTech

Daryoush Goljahani, Head of Channel Sales Italy di Google Cloud, aggiunge: “L’Intelligenza Artificiale generativa sta ridefinendo i confini dell’efficienza aziendale, permettendo alle organizzazioni di sfruttare l’innovazione e migliorare le operazioni attraverso Google Cloud.”

Il futuro promettente di datwave

Datwave, con la sua chiara missione di potenziare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, del Cloud e dei Dati, ambisce a trasformare la tecnologia in un elemento proattivo e di primo piano nelle strategie aziendali. Come disse Steve Jobs: “Innovare è ciò che differenzia un leader da un seguace.” Datwave mira a diventare quel leader, proiettandosi verso un futuro in cui la digitalizzazione costituisce l’asse portante dell’imprenditorialità a livello globale.

La creazione di Datwave da parte di BIP, in sinergia con Google Cloud, indica un passo decisivo verso un domani dove tecnologia e innovazione convivono per inaugurare nuove opportunità nel settore imprenditoriale. Con visione chiara e obiettivi ben definiti, Datwave si candida a diventare uno dei principali promotori della trasformazione digitale su scala mondiale.

 


Nasce Datwave: l’alleanza tra innovazione e tecnologia, da BIP - Ultima modifica: 2024-06-13T18:43:12+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

4 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

5 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

6 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011