Nasce “EyesOpen!” la fotografia come non l’avete mai vista

Molti parlano di fotografia, ma pochi la conoscono davvero. Tutti vedono l’impatto che hanno le immagini, ma quasi nessuno le analizza, ancora meno sono quelli in grado di scoprire la ricerca che c’è dietro ad uno scatto. Barbara Silbe e Manuela Cigliutti, sono un’eccezione: non solo conoscono bene la fotografia ma la sanno raccontare, dal punto di vista artistico.
Per questo nasce la nuova rivista “EyesOpen!” che si propone di dare importanza alla cultura e agli autori, di ricercare nuovi talenti italiani e internazionali e creare connessioni nella comunità della fotografia e da questa verso le altre arti, prima fra tutte la letteratura. Nel suo punto esclamativo un’esortazione esplicita a ridare entusiasmo alla fotografia, a riflettere su quello che abbiamo di fronte, a concentrarci nel guardare tenendo gli occhi bene aperti.
Ogni uscita si concentrerà su un tema che guiderà lo sviluppo delle pagine. Si parte con “Sguardi”, intesi come la capacità di osservare il mondo e i fatti attraverso le immagini che vediamo o che riusciamo a produrre. Grandi autori o giovani talenti dell’obiettivo, insieme a giornalisti, critici e scrittori, collaboreranno di volta in volta alla pubblicazione per farci capire, indagare, assaporare quello che di bello c’è nella più giovane delle arti visive.
Barbara Silbe, è il direttore responsabile, e Manuela Cigliutti, direttore creativo e photoeditor, entrambe fondatrici anche dell’omonima associazione culturale. Il nuovo magazine avrà anche un sito dedicato: http://www.eyesopen.it/

EyesOpen! ha cadenza trimestrale, che il 9 dicembre si presenta ai suoi lettori alla Leica Galerie di Milano in via Mengoni, 4 (angolo Piazza Duomo). E proprio con Leica Camera Italia inaugura una collaborazione per la comune, continua ricerca della qualità.

In occasione della presentazione si parlerà di questo numero zero, pubblicato come opera da collezione in tiratura limitata e numerata, e si incontreranno i volti di alcuni dei protagonisti che si nascondono dietro le sue pagine. Il concept nasce da un’idea di Barbara Silbe, che ne è il direttore responsabile, e Manuela Cigliutti, direttore creativo e photoeditor, entrambe fondatrici anche dell’omonima associazione culturale.

La presentazione si svolgerà martedì 9 dicembre alle 19.30 presso la Leica Galerie di Milano.
In occasione della presentazione si parlerà di questo numero zero, pubblicato come opera da collezione in tiratura limitata e numerata, e si incontreranno i volti di alcuni dei protagonisti che si nascondono dietro le sue pagine.


Nasce “EyesOpen!” la fotografia come non l’avete mai vista - Ultima modifica: 2014-11-20T07:06:32+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

5 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

6 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011