Qualcomm Snapdragon 865: le caratteristiche in anteprima

Ad un solo giorno di distanza dall’annuncio dell’evento Qualcomm Snapdragon Tech Summit 2019, che si terrà a Maiu nelle Hawaii dal 3 a al 5 dicembre e dove l’azienda californiana annuncerà presumibilmente il suo nuovo chipset Snapdragon 865, sono trapelate le specifiche chiave della prossima generazione di SoC mobile che verrà utilizzato da buona parte dei modelli top di gamma per sistema operativo Android che debutteranno sul mercato nel corso del 2020.

Il chipset Snapdragon 865 sarà il successore degli Snapdragon SD 855 e SD 855+, i cui smartphone di punta che ne erano equipaggiati sono stati lanciati nel corso del 2019. Secondo un recente leak trapelato dalla piattaforma social cinese Weibo, lo Snapdragon 865 avrà una CPU octa-core con una velocità di clock di base di 1,8 GHz. In modo simile a Snapdragon 855, il nuovo Snapdragon 865 avrà architettura a 8 core con un blocco di 4 core ad elevata efficienza con architettura Cortex-A55 a 1,8GHz di clock abbinati a 3 core Cortex-A77a 2,42GHz e uno sempre Cortex-A77 a 2,84GHz di clock.

Novità anche per quanto riguarda la GPU, che passerà da quella Adreno 640 alla nuova Adreno 650 con clock di 587 MHz. Le stime prevedono un incremento delle prestazioni di circa il 20% a livello di CPU e tra il 17% e il 20% per quanto riguarda la GPU rispetto a Snapdragon 855.

Ma la grossa aspettativa sarà riguardo il modem 5G integrato. Qualcomm per Snapdragon 865 offrirà due versioni. Nomi in codice, Kona e Huracan. Una delle due integrerà modem 5G mentre l’altra sarà offerta ai produttori di smartphone senza questa funzionalità così da poter meglio segmentare la propria linea di prodotti (vedi Sony Xperia 3).

Inoltre si dice che il chip possa essere prodotto in serie a partire dall’inizio del 2020 e dovrebbe essere fabbricato su un processo di architettura a 7 nm con supporto per RAM LPDDR5X e archiviazione UFS 3.0.  Avremo maggiori informazioni sui nuovi chip Qualcomm dopo il Summit direttamente dalla casa madre.


Qualcomm Snapdragon 865: le caratteristiche in anteprima - Ultima modifica: 2019-11-13T09:30:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Come cambiano le abitudini di studio grazie all’evoluzione degli strumenti digitali verticali

Scopri come Docsity AI e gli strumenti digitali verticali stanno trasformando lo studio universitario, dagli…

4 giorni ago

Chris Bangle e i due millimetri che l’AI non sa spostare

Chris Bangle racconta la BMW Serie 7 che divise il pubblico, il confine tra design…

6 giorni ago

AI Act, cosa è scattato davvero dal 2 agosto (e cosa è slittato al 2027)

Il 2 agosto 2026 doveva essere il giorno più duro dell'AI Act, quello degli obblighi…

1 settimana ago

Claude ha hackerato tre aziende durante i test di sicurezza Anthropic: due non se n’erano accorte

Tre modelli Claude hanno violato aziende reali durante i test di cybersecurity di Anthropic, sfruttando…

1 settimana ago

Gigafactory AI, l’Europa apre il bando da 30 miliardi

Il 30 luglio l'impresa comune EuroHPC ha lanciato la gara per selezionare i consorzi che…

1 settimana ago

Divieto social under 16 in Australia: otto su dieci li usano ancora

Il divieto social under 16 australiano riduce gli account degli under 16, ma l’81,5% usa…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011