SAS Roadshow 2017, due giornate sulla Data Strategy

Al via SAS Roadshow 2017, l’evento dedicato alla gestione e al trattamento dei dati all’interno della trasformazione digitale, che si terrà a Milano martedì 7 febbraio e a Roma giovedì 9 febbraio.

SAS Roadshow nasce con l’obiettivo di fornire ai partecipanti consigli pratici e spunti applicativi per gestire i dati in conformità con le normative vigenti.

Durante l’evento esperti del settore, tra cui Evan Levy, visionario e autore di successo, analizzeranno le principali sfide da affrontare per una Data Strategy efficace trattando temi quali:

• GDPR: compliance nel trattamento dei dati e della privacy per evitare le sanzioni.
• Le 5 componenti per una Data Strategy di successo.
• Il tradizionale ciclo del dato rivisto alla luce della digital transformation.
• Data complexity per una visione olistica del cliente.

Una Demo Area dedicata permetterà ai partecipanti di testare con mano e con l’aiuto degli esperti le ultime tecnologie e le novità SAS per adeguarsi alle normative vigenti.

L’universo digitale, alimentato dalle tecnologie SMAC (social, mobile, analytics e cloud) e dall’IoT, nel 2020 raggiungerà i 40 zettabyte di dati. Questo immenso bacino informativo rappresenta una grande opportunità per le aziende, ma anche nuove sfide per la governance poiché la digital transformation porta con sé la necessità di raggiungere livelli adeguati di sicurezza e di tutela della privacy.

Durante il roadshow si parlerà anche della riforma GDPR (General Data Protection Regulation), un tema al momento molto caldo. Le aziende che non si adegueranno alla normativa entro i termini stabiliti saranno infatti passibili di sanzioni fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato.

Diventa quindi fondamentale conoscere le azioni necessarie per rispettare il nuovo regolamento, sapere come integrare questi sforzi nella Data Strategy dell’azienda e in che modo controllare i dati attraverso il miglioramento delle policy per il governo dei dati.

Nella primavera del 2018 entrerà infatti in vigore la nuova direttiva GDPR in materia di protezione di dati per tutte le realtà operanti nell’area EU. Le aziende che non si adegueranno alla normativa entro i termini stabiliti saranno passibili di sanzioni fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato. Diventa quindi fondamentale conoscere le azioni necessarie per rispettare il nuovo regolamento e sapere come integrare questi sforzi nella Data Strategy dell’azienda.

 


SAS Roadshow 2017, due giornate sulla Data Strategy - Ultima modifica: 2017-01-17T12:32:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

7 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011