Un progetto che diffonde e sviluppa software Open Source: Satellite Volta (www.satellitevolta.com) è un progetto di ricerca e sviluppo nato dall’esperienza di Sogetel, azienda italiana che opera nell’ambito delle tecnologie avanzate di gestione dei dati, per realizzare e condividere un insieme di strumenti che mirano a superare i limiti prestazionali degli attuali database relazionali.
Il progetto parte dalla necessità da parte di imprese e istituzioni di cavalcare la “Big Data revolution”, che nel contesto italiano non è ancora sostenuta da un sufficiente grado di maturità tecnologica. Investire nell’architettura dell’informazione sarà la chiave di volta delle strategie di business in un numero sempre più grande di settori.
Per questo motivo Satellite Volta fornirà strumenti e librerie per l’uso di Apache Cassandra, database NoSQL rilasciato con licenza Open Source, dal 2010 tra i top-level project di Apache Software Foundation. Per implementare le soluzioni proposte, saranno disponibili video tutorial, manuali e case studies volti a semplificare l’installazione, la configurazione, il monitoraggio e lo sviluppo di applicazioni che si basano su tale architettura. Sarà inoltre possibile unirsi allo spirito di condivisione della community contribuendo direttamente ai progetti Open Source, o semplicemente inviando suggerimenti e segnalazioni.
È prevista inoltre la condivisione di soluzioni ed esperienze nel campo del Batch Analytics e dell’Enterprise Search, in linea con l’approccio “open”.
Per quanto riguarda i rilasci del software, per fine ottobre sarà disponibile il download del tool Volta Control per la gestione del database Cassandra attraverso interfaccia grafica, mentre il mese di novembre vedrà il rilascio della libreria Volta Log, che consentirà di gestire i log delle proprie applicazioni. Volta Monitor, per il monitoraggio di clusters, sarà scaricabile a dicembre, e a partire dal nuovo anno la libreria Volta Criteria permetterà di eseguire query sul database Cassandra senza conoscere la sintassi del linguaggio CQL. A completare la serie di strumenti Open Source, il pacchetto di installazione Volta Start per distribuzioni Linux.
Cecilia Cantadore
Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…
Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…
Qualcomm acquisisce Arduino: la community dei maker entra nell’era dell’AI. Nasce UNO Q, la scheda…
Brevi vince per l’ottava volta il titolo di “Distributore dell’Anno” ai CONTEXT ChannelWatch 2025, confermandosi…
L’intelligenza artificiale sta trasformando la sicurezza informatica, ma in modo più profondo rispetto alla narrazione…
Per HP, il 2025 rappresenta l’anno in cui l’Intelligenza Artificiale deve trasformarsi da tecnologia d’avanguardia…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011