Scegliere musica su Spotify: lo faranno stato d’animo e il contesto

Il poter scegliere musica su Spotify avrà in futuro un nuovo alleato tecnologico. Un riconoscimento vocale in grado di percepire stato d’animo e contesto proponendo i conseguenza brani musicali affini alle caratteristiche dell’ascoltatore. Il brevetto alla società di streaming è stato riconosciuto lo scorso 12 gennaio.

All’interno del brevetto si trova qualche esempio di applicazione pratica della tecnologia, che sarebbe capace di comprendere se l’utente sia da solo, in un piccolo gruppo o stia partecipando ad una festa. La società, che è sempre alla ricerca di strade che possano migliorare l’esperienza di ascolto dell’utente e incrementare il suo coinvolgimento, vede la nuova tecnologia come un avanzamento importante nelle funzioni di suggerimento dei titoli che richiede agli utenti di rispondere a diverse domande di profilazione.

Scegliere musica su Spotify, i dettagli del brevetto

Secondo quanto si legge nel brevetto questa tecnologia si occuperà di sfruttare indizi contestuali come l’intonazione della voce dell’utente, eventuali segnali di stress e ritmo delle parole allo scopo di determinare il suo stato d’animo. Viene comunque precisato che le altre tipologie di elementi come il genere, l’età e l’accento sono solo esempi e che le tecnologia potrebbe utilizzare o meno queste e altre tipologie di informazioni. I dati e le analisi condotte dalla tecnologia verrebbero poi arricchiti da altri elementi, come ad esempio lo storico di riproduzione dell’utente e i gusti degli amici.

Brutte notizie per il piano famigliare

Il piano d’abbonamento Spotify Premium Family subirà un aumento. Tale abbonamento risultava maggiormente conveniente, visto che comportava una spesa mensile di 14.99 euro e l’account poteva essere usato da 6 membri della famiglia. Ora la piattaforma di streaming musicale con base a Stoccolma ha appena stabilito il rincaro (seppur modesto), portando il prezzo dell’abbonamento a 15,99 euro. Basta bere un caffé in meno insomma.

Foto di StockSnap da Pixabay


Scegliere musica su Spotify: lo faranno stato d’animo e il contesto - Ultima modifica: 2021-02-02T12:18:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

14 ore ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

5 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

5 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

7 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011