SoftBank lancia la app per personalizzare i movimenti di Pepper

Fino ad ora, il robot Pepper richiedeva delle conoscenze di programmazione per poter essere controllato, una questione che ne limitava l’adozione più ampia, in particolare negli Stati Uniti. La SoftBank non è rimasta con le mani in mano e ha deciso di far debuttare Promoter, una soluzione basata su un browser che consente a chiunque di personalizzare i movimenti del robot, sebbene in un ambito abbastanza limitato.

L’applicazione Promoter – che l’azienda vede come la promessa per diverse soluzioni a venire – è essenzialmente un mix di scelte tra risposte e compilazione di moduli di testo per fornire un’esperienza differenziata nell’interazione del robot con i clienti, catturando l’attenzione di questi ultimi in modo da convincerli a fornire contatti e altre informazioni commercialmente importanti via tablet.

L’azienda sostiene che l’utilizzo dell’applicazione richieda “un livello utente Facebook”, ovvero una conoscenza base e guidata di una serie di prompt. Ovviamente, questo limita il livello di sofisticazione che azioni del robot possono offrire in risposta con questa tecnologia di tipo guidato. Ciò nonostante, Pepper sa ancora come conquistare il pubblico grazie ad una serie di trucchi interessanti e sa adattare le risposte sulla base di tentativi da parte del sistema di determinare l’età, il sesso o altri tipi di risposte emotive basate sui dati visivi.

Per quanto riguarda le soluzioni di programmazione robotica out of the box, SoftBank ha assicurato che offrirà ben di più in futuro: attirare i clienti grazie alle novità, spingerli a visitare un luogo dove si svolge una determinata attività o anche ottenere informazioni.

Data l’elevata sofisticazione tecnologica di Pepper, stupisce che non venga impiegato in ambienti ben più interessanti rispetto al semplice salutare davanti ad un negozio, anche considerando il prezzo base del robot (circa $ 25.000).

Nao, il predecessore di Pepper, ha fatto sì che l’azienda riuscisse a dimostrare di essere in grado di costruire robot di tipo avanzato. Quando Pepper è stato presentato, era chiaro che l’obiettivo era quello di renderlo uno strumento il più popolare e diffuso possibile. Il bot umanoide, però, viene utilizzato prettamente per salutare le persone nei centri commerciali e negli aeroporti, limitandone così il potenziale.

La società ha ribadito che in futuro Pepper avrà in dotazione delle applicazioni che amplieranno la portata del suo utilizzo. La SoftBank ha puntato notevolmente a far scoprire le potenziali funzionalità del robot, ma finora senza grande successo.


SoftBank lancia la app per personalizzare i movimenti di Pepper - Ultima modifica: 2017-05-03T12:00:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

34 minuti ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

2 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

5 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

5 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

7 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

7 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011