Spesa mondiale per le app: un aumento del 32% con lo scettro a TikTok

La spesa mondiale per le app ha raggiunto 29,3 miliardi di dollari e le loro installazioni sono salite a 36,5 miliardi di download su App Store di Apple e Google Play. Dato registrato da Sensor Tower nel terzo trimestre 2020. Entrambe queste metriche hanno registrato una crescita anno su anno notevolmente elevata, poiché gli utenti mobile hanno speso il 32% in più rispetto ai 22,2 miliardi di dollari generati nel terzo trimestre 2019 e le installazioni sono cresciute del 23,3% dai 29,6 miliardi del trimestre di un anno fa.

Spesa mondiale per le app, Android supera iOS

Sull’App store di Apple la spesa dei consumatori per applicazioni a pagamento, abbonamenti e acquisti in-app ha riportato un aumento del 31%, a quota 19 miliardi di dollari. Sul Play Store di Google, invece, la spesa è aumentata del 33,8% a 10,3 miliardi. Guardando al numero di installazioni di app, sono 8,2 miliardi quelle registrate su dispositivi Apple, contro i 28,3 miliardi su dispositivi Android.

TikTok è l’applicazione che guadagna di più (videogiochi esclusi) nel trimestre in esame. Le entrate di TikTok, inclusa la sua versione cinese Douyin su dispositivi Apple, sono aumentate dell’800% rispetto al terzo trimestre 2019. Al secondo posto c’è YouTube, seguita dalla app d’incontri Tinder. Il social cinese risulta primo anche per numero di download, davanti a Facebook e alla app per videochattare Zoom.

Come accaduto costantemente nei trimestri precedenti le app di Facebook (non di gioco) occupavano gran parte delle prime posizioni, sebbene nessuna si fosse posizionata al primo posto, saldamente di TiTok, che ha visto le sue installazioni crescere dell’8% su base annua, tornando in cima alla classifica dopo essere stata detronizzato dall’app di videoconferenza Zoom nel secondo trimestre 2020.

Sempre secondo gli analisti, gli utenti mondiali hanno speso in app di videogiochi 20,9 miliardi di dollari, di cui 12,4 miliardi su Apple e 8,5 miliardi su Google. Ai primi due posti della classifica ci sono “Honors of Kings” e “Pubg Mobile”, entrambi sviluppati dalla cinese Tencent. Al terzo posto Pokemon Go.


Spesa mondiale per le app: un aumento del 32% con lo scettro a TikTok - Ultima modifica: 2020-10-05T11:31:09+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011