TikTok è in vendita: cosa succederà alla fortunata app delle clip musicali?

TikTok è in vendita? Domanda la cui risposta vale 20 miliardi di dollari, tanto è la quota di acquisto della fortunata app/social di video creativi.  Di fatto non c’è notizia tutt’ora certa. A meno di colpi di coda da parte di ByteDance, società cinese proprietaria di TikTok la trattativa con l’americana Oracle è reale. Ma se a quanto si apprende TikTok sembrava rassegnata a vendere i suoi asset americani l’accordo con la software house Oracle, che i media americani davano per fatto, è stato smentito dall’emittente televisiva statale cinese China Global Television Network.

TikTok è in vendita, settimana decisiva

Sarà sicuramente una settimana decisiva in quanto tra martedì 15 e domenica 20 settembre scade la prima deadline imposta da Trump a TikTok (qui i dettagli del braccio di ferro Washington-Pechino). Di certo però Trump ha chiarito che non ci sarà alcuna proroga del divieto di qualsiasi transazione con l’app di video di proprietà della cinese ByteDance stabilito il 6 agosto. Cosa accadrà in concreto non ancora è chiaro, perché la situazione si è ulteriormente complicata: Il governo americano ha emesso un altro ordine, il 14 agosto, con cui impone a ByteDance di “dismettere tutte le operazioni e le attività statunitensi di TikTok” entro metà novembre. Pechino ha risposto il 28 agosto, introducendo controlli ad hoc sull’esportazione e mettendo i bastoni fra le ruote a un potenziale acquirente americano che scongiurerebbe la minaccia di messa al bando. In lizza c’erano Microsoft (con Walmart) e appunto Oracle.

In concreto se il gruppo che gestisce la popolare app di condivisione di video, nel mirino degli Stati Uniti per timori di sicurezza nazionale, non annuncerà la vendita delle attività a un gruppo Usa, sarà bandita da Trump. Il divieto di operare negli Usa scatterebbe il 29 settembre prossimo. L’ultimatum di Trump: “La vendita delle attività statunitensi di TikTok – della cinese ByteDance – non verrà prorogata oltre il 15Vedremo cosa succederà. O chiuderemo TikTok in questo Paese per motivi di sicurezza o verrà venduta. Non sto estendendo le scadenze, è il 15 settembre. Non ci sarà alcuna proroga della scadenza di TikTok“.

Intanto l’applicazione cinese si consolida in Europa. Sono oltre 100 milioni le persone attive ogni mese su TikTok nel Vecchio Continente. “Quello che stiamo vivendo è un periodo molto particolare per tutti noi. Pur in questo contesto, possiamo dire che è stato un anno straordinario per la nostra azienda“, dice Rich Waterworth, General Manager Europe di TikTok, nel dare l’annuncio.

In Italia, dove il social è sbarcato a ottobre 2018 (prima si chiamava Musical.ly) , si pubblicano in media, secondo dati ufficiali della società, 236 video al minuto. Non ci sono invece dati certi sul numero di utenti italiani. Secondo le rilevazioni della società ComScore – che si riferiscono al periodo che va da settembre a novembre 2019 – ci sono 6,4 milioni di utenti unici.


TikTok è in vendita: cosa succederà alla fortunata app delle clip musicali? - Ultima modifica: 2020-09-15T11:30:26+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

13 ore ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

1 giorno ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

1 giorno ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

3 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011