Trasferire foto da Facebook: su Google Foto direttamente dall’app

Trasferire foto da Facebook sarà possibile grazie ad un nuovo strumento che consentirà di caricare immagini e video direttamente su Google Foto. Lo strumento verrà rilasciato inizialmente in Irlanda e sarà disponibile in tutto il mondo nella prima metà del 2020.

È stato creato come parte del progetto di trasferimento dati open-source, una partnership tecnologica tra i principali social network e le società digitali, progettata per rendere le informazioni ospitate su un servizio di social media disponibili su altri servizi.

Apple, Facebook, Google, Microsoft e Twitter fanno tutti parte del ‘Progetto di trasferimento dati’ e si prevede che altre aziende aderiscano in futuro.

Riteniamo che se condividi i dati con un servizio, dovresti essere in grado di spostarli su un altro“, ha affermato Steve Satterfield, direttore della privacy di Facebook.

Questo è il principio della portabilità dei dati, che offre alle persone il controllo e la scelta incoraggiando al contempo l’innovazione“.

Facebook afferma di voler creare soluzioni pratiche per la portabilità dei dati di cui le persone possano fidarsi,  utilizzandole in modo efficace.

È già possibile per le persone scaricare tutti i dati che Facebook detiene come un unico file di archivio.

La società afferma che, mentre il nuovo strumento è basato su software open source, i dati verranno crittografati durante il trasferimento da Facebook a Google Foto e verso qualsiasi altra piattaforma aggiunta in futuro.

Sappiamo di non poterlo fare da soli, quindi incoraggiamo altre aziende a unirsi al progetto di trasferimento di dati per espandere le opzioni per le persone e continuare a spingere in avanti l’innovazione della portabilità dei dati“, ha affermato Satterfield.

Trasferire foto da Facebook sarà sicuramente utile per gli utenti di Google Foto che non eseguono automaticamente il backup delle foto dai loro smartphone. Infatti se sei un utente di Facebook, e Google Foto esegue il backup delle foto, è probabile che la maggior parte delle foto pubblicate sul social network sia già stata sottoposta a backup sul servizio di Google.

Le persone saranno in grado di accedere al nuovo strumento nelle impostazioni di Facebook.

Attualmente stiamo testando questo strumento, quindi continueremo a perfezionarlo in base al feedback delle persone che lo utilizzano e delle nostre conversazioni con le parti interessate“, ha poi concluso Satterfield.


Trasferire foto da Facebook: su Google Foto direttamente dall’app - Ultima modifica: 2019-12-03T09:30:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

14 ore ago

GIF Festa della mamma 2025, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

17 ore ago

Immagini Festa della Mamma 2025 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

17 ore ago

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

6 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

6 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011