Catalogo canzoni di TikTok: l’accordo con Sony Music arricchisce di brani

Il catalogo canzoni di TikTok si arricchirà di brani fruibili a monte dell’accordo con Sony Music. L’intesa annunciata dal social cinese darà ai suoi utenti l’accesso al catalogo di canzoni dell’etichetta discografica.  I brani potranno essere usati, per un massimo di 15 secondi, come colonna sonora dei video pubblicati sulla piattaforma.

Una delle caratteristiche salienti di questa piattaforma, infatti, è la creazione di microcontenuti spesso accompagnati da colonne sonore. Data la modularità e la ripetitività di certi format, se una canzone viene scelta per fare da soundtrack a una certa tipologia di video, ecco che il successo è assicurato anche per quel brano stesso, con alta potenzialità di diventare virale.

In questo modo TikTok, che nei mesi ha dato popolarità a diverse canzoni come “Dance Monkey” di Tones an I, “Death Bed” di Powfu e “Jerusalema” di Master KG, fornirà anche una vetrina agli artisti di Sony.

Catalogo canzoni di TikTok, scelta strategica di Sony

Di recente, proprio due brani del portfolio Sony, ovvero Old Town Road del rapper Lil Nas X e Savage Love del cantante r’n’b Jason Derulo, sono divenuti onnipresenti su TikTok proprio grazie ai numerosissimi video che li utilizzavano. Secondo Billboard anche Say So di Doja Cat e Mood di 24kGoldn sono stati proiettati in vetta alle classifiche americane grazie alle creazioni dei vari Tiktokers.

I video brevi sono diventati una parte nuova ed eccitante dell’ecosistema musicale, che contribuisce alla crescita complessiva della musica e al modo in cui i fan la vivono“, ha commentato Dennis Kooker, presidente del Global Digital Business di Sony Music.

I dettagli dell’accordo non sono stati svelati con precisione, ma pare che TikTok abbia pagato una cifra significativamente più alta che in passato per mantenere il catalogo musicale di Sony, e che stia cercando di raggiungere accordi simili con Warner e Universal. TikTok ha firmato accordi simili con la britannica Merlin senza scopo di lucro all’inizio di quest’anno, nel tentativo di espandere la sua libreria musicale e una partnership pluriennale con Believe, una piattaforma musicale per artisti indipendenti, con sede a Parigi, a luglio.


Catalogo canzoni di TikTok: l’accordo con Sony Music arricchisce di brani - Ultima modifica: 2020-11-03T16:32:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Bending Spoons la storia dell’italiana che ha comprato Vimeo

La storia di Bending Spoons: la tech company italiana cresce con l’acquisizione di Vimeo da…

2 giorni ago

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

6 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

1 settimana ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

1 settimana ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

2 settimane ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011