Il catalogo canzoni di TikTok si arricchirà di brani fruibili a monte dell’accordo con Sony Music. L’intesa annunciata dal social cinese darà ai suoi utenti l’accesso al catalogo di canzoni dell’etichetta discografica. I brani potranno essere usati, per un massimo di 15 secondi, come colonna sonora dei video pubblicati sulla piattaforma.
Una delle caratteristiche salienti di questa piattaforma, infatti, è la creazione di microcontenuti spesso accompagnati da colonne sonore. Data la modularità e la ripetitività di certi format, se una canzone viene scelta per fare da soundtrack a una certa tipologia di video, ecco che il successo è assicurato anche per quel brano stesso, con alta potenzialità di diventare virale.
In questo modo TikTok, che nei mesi ha dato popolarità a diverse canzoni come “Dance Monkey” di Tones an I, “Death Bed” di Powfu e “Jerusalema” di Master KG, fornirà anche una vetrina agli artisti di Sony.
Di recente, proprio due brani del portfolio Sony, ovvero Old Town Road del rapper Lil Nas X e Savage Love del cantante r’n’b Jason Derulo, sono divenuti onnipresenti su TikTok proprio grazie ai numerosissimi video che li utilizzavano. Secondo Billboard anche Say So di Doja Cat e Mood di 24kGoldn sono stati proiettati in vetta alle classifiche americane grazie alle creazioni dei vari Tiktokers.
“I video brevi sono diventati una parte nuova ed eccitante dell’ecosistema musicale, che contribuisce alla crescita complessiva della musica e al modo in cui i fan la vivono“, ha commentato Dennis Kooker, presidente del Global Digital Business di Sony Music.
I dettagli dell’accordo non sono stati svelati con precisione, ma pare che TikTok abbia pagato una cifra significativamente più alta che in passato per mantenere il catalogo musicale di Sony, e che stia cercando di raggiungere accordi simili con Warner e Universal. TikTok ha firmato accordi simili con la britannica Merlin senza scopo di lucro all’inizio di quest’anno, nel tentativo di espandere la sua libreria musicale e una partnership pluriennale con Believe, una piattaforma musicale per artisti indipendenti, con sede a Parigi, a luglio.
TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…
Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…
Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.
I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…
Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…
Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011