Facebook, solo 4 su 150 sono “veri amici”

L’utente medio di Facebook ha centinaia (a volte migliaia) di contatti, ma solo un piccolo numero di questi possono essere definiti amici. Lo dice uno studio dell’Università di Oxford, condotto dal team di psicologi guidati dal professore Robin Dunbar. Il docente è lo stesso che ha teorizzato, in passato, che le persone possono mantenere solo circa 150 relazioni stabili.
Dunbar ha studiato i risultati di 3.375 utenti tra i 18 e i 65 anni nel Regno Unito. Su una media di 150 contatti, solo 4,1 sono persone fidate, 13,6 esprimono vicinanza in caso di “crisi emozionale”.
“I risultati di questo studio mostrano che le relazioni sui social non sono poi molto differenti da quelle offline” ha commentato Dunbar. “Con la crescita della rete di contatti non aumenta il numero di amicizie strette”.
I più giovani sono quelli che hanno più amici su Facebook, mentre con il salire dell’età aumentano gli amici che corrispondono anche nella vita reale.
I social media incoraggiano quindi relazioni con individui con cui non si hanno link diretta nella vita di tutti i giorni. Questo da un lato apre a nuove opportunità di comunicazione, dall’altro limita le interazioni faccia-a-faccia, che rimangono importanti nel costruire relazioni forti e durature.
L’argomento non è nuovo: nel gennaio 2011 un’utilizzatrice di Facebook che si chiama Tanja Hollander ha analizzato i suoi 626 contatti sul social. Circa un mese dopo, ha deciso di far visita a tutti, andando a trovarli a casa, prendendo parte a un progetto chiamato “Are You Really My Friend”, sei davvero mio amico. Ha viaggiato in 43 Stati, 4 Paesi e 150 città, fotografando tutti i suoi amici nelle loro case. Ha poi raccontato la sua esperienza in un video Ted, nel 2012.

*The distribution of support clique size (a) and sympathy group size (b) for Sample 1 (N=2000) / Image credit: Robin Dunbar


Facebook, solo 4 su 150 sono “veri amici” - Ultima modifica: 2016-02-02T08:48:23+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

1 giorno ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

2 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

2 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

2 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011