Facebook F8: Zuckerberg contro le fake news

Durante quello che è forse il suo speech più importante dell’anno, il CEO di Facebook racconta di come Facebook si batta per rendere il social un posto migliore e prende posizione dichiaratamente. Zuckerberg contro le fake news .

Zuckerberg contro le fake news “qualcosa cambierà”

Nello speech che ha aperto la conferenza annuale Facebook per gli sviluppatori, Mark Zuckerberg ha lanciato un messaggio chiaro. Che nelle ultime settimane è stato ribadito anche da uno spot commerciale, che ha debuttato durante i seguitissimi playoff del campionato NBA, in cui il social fa il “mea culpa”. Lo spot inizia sottolineando la capacità che ha Facebook nel connettere persone e amici. Una capacità “rovinata” da spam, clickbait, fake news e abusi nell’utilizzo dei dati, contro cui bisogna combattere. “That’s going to change” dice la voce fuori campo. Qualcosa sta per cambiare.

Mark Zuckerberg contro le fake news nel keynote di apertura di F8

Mark Zuckerberg contro le fake news si è schierato apertamente sul palco davanti a 5.000 sviluppatori software, media e telecamere di tutto il mondo.
“Credo che dare voce alle persone sia importante, così come costruire relazioni, creare un senso di comunità” ha detto a San Jose in California.
L’anno scorso all’F8 2017 Zuckerberg aveva parlato di come la tecnologia possa aiutare a costruire delle comunità più forti citando i video, le fotocamere e i servizi livestreaming. Quest’anno invece gli argomenti toccati sono sicuramente legati alla crisi che ha colpito il social nel suo 14esimo anno di attività, dopo lo scandalo di Cambridge Analytica e le altre accuse di non fare abbastanza per contrastare i troll russi, di non contrastare le fake news e di avere contribuito a indirizzare il voto alle elezioni Usa 2016.
Durante il keynote, Facebook ha annunciato che non lavorerà più con data providers di terze parti come Acxiom ed Experian e controllerà tutte le app che richiedono l’accesso alle informazioni degli utenti. Una volta affrontati questi temi più delicati, Facebook ha annunciato importanti novità in ambito di realtà virtuale, della app Messenger e Instagram.


Facebook F8: Zuckerberg contro le fake news - Ultima modifica: 2018-05-04T06:00:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011