Facebook F8: Zuckerberg contro le fake news

Durante quello che è forse il suo speech più importante dell’anno, il CEO di Facebook racconta di come Facebook si batta per rendere il social un posto migliore e prende posizione dichiaratamente. Zuckerberg contro le fake news .

Zuckerberg contro le fake news “qualcosa cambierà”

Nello speech che ha aperto la conferenza annuale Facebook per gli sviluppatori, Mark Zuckerberg ha lanciato un messaggio chiaro. Che nelle ultime settimane è stato ribadito anche da uno spot commerciale, che ha debuttato durante i seguitissimi playoff del campionato NBA, in cui il social fa il “mea culpa”. Lo spot inizia sottolineando la capacità che ha Facebook nel connettere persone e amici. Una capacità “rovinata” da spam, clickbait, fake news e abusi nell’utilizzo dei dati, contro cui bisogna combattere. “That’s going to change” dice la voce fuori campo. Qualcosa sta per cambiare.

Mark Zuckerberg contro le fake news nel keynote di apertura di F8

Mark Zuckerberg contro le fake news si è schierato apertamente sul palco davanti a 5.000 sviluppatori software, media e telecamere di tutto il mondo.
“Credo che dare voce alle persone sia importante, così come costruire relazioni, creare un senso di comunità” ha detto a San Jose in California.
L’anno scorso all’F8 2017 Zuckerberg aveva parlato di come la tecnologia possa aiutare a costruire delle comunità più forti citando i video, le fotocamere e i servizi livestreaming. Quest’anno invece gli argomenti toccati sono sicuramente legati alla crisi che ha colpito il social nel suo 14esimo anno di attività, dopo lo scandalo di Cambridge Analytica e le altre accuse di non fare abbastanza per contrastare i troll russi, di non contrastare le fake news e di avere contribuito a indirizzare il voto alle elezioni Usa 2016.
Durante il keynote, Facebook ha annunciato che non lavorerà più con data providers di terze parti come Acxiom ed Experian e controllerà tutte le app che richiedono l’accesso alle informazioni degli utenti. Una volta affrontati questi temi più delicati, Facebook ha annunciato importanti novità in ambito di realtà virtuale, della app Messenger e Instagram.


Facebook F8: Zuckerberg contro le fake news - Ultima modifica: 2018-05-04T06:00:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

6 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

6 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011