Facebook F8 2017: tutto quello che è stato annunciato

Ecco tutto quello che è stato annunciato alla conferenza per sviluppatori Facebook F8 2017: a partire da Facebook Spaces, l’applicazione di realtà virtuale

Ecco tutto quello che è stato annunciato alla conferenza per sviluppatori Facebook F8 2017

Gli annunci di Facebook alla F8 2017

l’F8 2017, è l’evento annuale di Facebook in cui gli sviluppatori e le imprese si uniscono per esplorare il futuro della tecnologia. Più di 4.000 persone hanno partecipato all’evento presso il McEnery Convention Center di San Jose, in California, e milioni di persone hanno visto il keynote via Facebook Live.

Mark Zuckerberg ha aperto la conferenza parlando di come la tecnologia possa aiutare a costruire delle comunità più forti – dal contesto locale fino a quello globale. Nello scorso decennio, Facebook si è impegnata per connettere amici e famiglie. Ora, su queste fondamenta, il nostro prossimo obiettivo sarà dare alle persone il potere di costruire delle vere e proprie community.

La tecnologia fornisce alle comunità nuovi modi di connettersi, e una delle aree più interessanti su questo fronte è la realtà aumentata. Mark, infatti, ha parlato di come la fotocamera sia la prima piattaforma di realtà aumentata e ha annunciato la Camera Effects Platform.

Facebook F8 2017Tra i relatori erano presenti Mike Schroepfer – Chief Technology Officer, Deb Liu – VP di Platform, Rachel Franklin – Capo VR Social, Ime Archibong – VP di Partner Partnership e David Marcus – VP di Messaging Products,

Per saperne di più rispetto agli annunci fatti durante l’intervento F8 2017 qui c’è il video completo e sotto le novità principali.

Camera Effects Platform

Facebook offre una suite di strumenti creativi aperti per dare alla comunità di artisti e sviluppatori il potere di creare una gamma completa di effetti per la nuova Camera di Facebook, da semplici cornici a effetti interattivi e maschere, utilizzando i più recenti strumenti di realtà aumentata.
La Piattaforma degli Effetti della Camera (Camera effects) include due prodotti: Frames Studio ed AR Studio. Frames Studio è un editor creativo online, ora disponibile a livello globale, che permette di progettare cornici che possono essere utilizzate sia nelle foto del profilo sia nella nuova Camera di Facebook. AR Studio, ora disponibile per le applicazioni beta, può essere utilizzato per creare maschere, effetti script, cornici animate e altre tecnologie in realtà aumentata che reagiscono al movimento, all’ambiente o alle interazioni durante le trasmissioni in diretta.

Per scoprire come funzionano gli effetti Live basta dare un’occhiata a due funzioni che Facebook lanciando per Facebook Live: This or That e GIPHY Live. Entrambe le funzioni sono realizzate da AR Studio e sono costruite in modo da rispondere in tempo reale a ciò che sta accadendo nel video Live.

 

Facebook Spaces

Facebook Spaces è una nuova applicazione di realtà virtuale in cui trascorrere del tempo con gli amici in un ambiente virtuale interattivo e divertente, come se tutti fossero nella stessa stanza. Facebook Spaces è stato lanciato ieri in versione beta per Oculus Rift.

Con Facebook Spaces è possibile visualizzare i contenuti su Facebook con gli amici tramite realtà virtuale, inclusi video e foto a 360° che possono trasportare l’utente in luoghi nuovi. È anche possibile disegnare in aria con un pennarello virtuale per creare qualsiasi cosa. Facebook Spaces permette anche di chiamare un amico in modo semplice grazie alle Videochiamate di Messenger, così da poter portare ancora più persone nel vostro spazio di realtà virtuale. È sufficiente che  gli amici rispondano alla chiamata sul proprio telefono cellulare per visualizzare immediatamente il vostro mondo virtuale. E, ovviamente, c’è anche un bastone per i selfie. Si può utilizzare per scattare foto della vostra esperienza e condividere con gli amici su Facebook i ricordi creati all’interno della realtà virtuale.

 

Developer Circles

Facebook alla F8 2017 ha annunciato un nuovo programma per gli sviluppatori di tutto il mondo per connettersi, imparare e collaborare con altri sviluppatori locali. Developer Circles è un programma dedicato alla  community, libero per chiunque voglia aderire e aperto a tutti gli sviluppatori. Ogni Developer Circle è guidato da membri della comunità locale che fanno da leader per il gruppo, organizzando eventi offline e gestendo una community online locale di Facebook. I Developer Circles  sono dei forum per condividere conoscenze, collaborare, costruire nuove idee e conoscere le ultime tecnologie da Facebook e da altri leader del settore.

 

Places Graph

Alla F8 2017 Facebook ha lanciato Places Graph, offrendo libero accesso ai dati su oltre 140 milioni di luoghi in tutto il mondo. Questi luoghi includono ristoranti, parchi, piccoli e grandi negozi locali, e i dati contengono i nomi dei luoghi, gli indirizzi, le foto, le valutazioni dei consumatori fatte su Facebook e molto altro ancora. Le app possono utilizzare questi dati per creare esperienze basate sulla posizione degli utenti, che aiutino le persone a saperne di più rispetto a dove si trovano, in modo che possano prendere decisioni su dove andare e cosa fare dopo aver raccolto le informazioni necessarie.

 

Identity

Altra novità presentata alla Facebook  F8 2017 è una nuova Api per la gestione delle identità. Per chi possiede un’applicazione e un Messenger bot, Facebook ha reso più semplice il collegamento con una singola persona grazie all’utilizzo di entrambi. La nuova API consente di mappare un Facebook Login ID e un Messenger ID, in modo da poter servire i clienti in modo fluido attraverso entrambe le esperienze.

 

Facebook Analytics

Facebook Analytics – precedentemente conosciuto come Facebook Analytics per le Applicazioni – è un  prodotto efficace e gratuito per l’accesso a ricchi dati demografici e per monitorare il comportamento dei clienti attraverso diversi canali. Alla F8 2017 Facebook  ha annunciato  nuove funzionalità progettate per aiutare a comprendere e ottimizzare il customer journey attraverso i canali usati per interagire con i clienti, come ad esempio un’applicazione o un sito web.

Il nuovo strumento Automated Insights utilizza il machine learning e l’intelligenza artificiale per portare direttamente informazioni preziose. Con questa nuova funzione, vedrete insight come ad esempio i cambiamenti di acquisti per una nuova versione dell’applicazione, o le variazioni di engagement rispetto a persone di città diverse.

 

Messenger

Da quando la piattaforma Messenger ha debuttato un anno fa, è diventato un canale essenziale per le aziende, gli sviluppatori e i consumatori. L’ecosistema ha più di 1,2 miliardi di persone, 100.000 sviluppatori e 100.000 bot attivi al mese, e ci sono fino a 2 miliardi di messaggi inviati tra persone e imprese su Messenger ogni mese.

Alcune delle nuove funzionalità e degli strumenti avanzati annunciati alla Facebook F8 2017:

  • Una nuova scheda Discover che permette alle persone di trovare i bot di Messenger che stanno cercando in modo intuitivo, direttamente dalla schermata iniziale di Messenger. Inoltre, abbiamo permesso di effettuare nuove scoperte grazie ai nuovi codici parametrici di Messenger. Questo dà alle persone la possibilità di eseguire la scansione dei codici di Messenger attraverso la Camera per connettersi ai loro brand preferiti.
  • Le Chat Extensions, che permettono a più persone di chattare contemporaneamente con lo stesso business. Le persone possono ora aggiungere un bot direttamente in un thread di gruppo e condividere la conversazione e l’esperienza.
  • L’assistente di Messenger a Intelligenza Artificiale, M, offre ora la possibilità di ordinare cibo attraverso delivery.com. Per esempio, se stai chattando con gli amici su che cosa mangiare a cena, M suggerirà un ordine. L’intera esperienza può essere completata dentro Messenger, dall’ordine di gruppo al pagamento.
  • Nuovi giochi su Messenger, inclusi Game bot e molto altro ancora.
  • Smart Replies, che aiuta le Pagine a rispondere alla domande più frequenti che ricevono le piccole imprese, come l’orario di lavoro, le indicazioni per il negozio e le informazioni di contatto.
  • Hand-over Protocol, un nuovo modo per le aziende di lavorare con più sviluppatori per le diverse esperienze su Messenger.

 


Facebook F8 2017: tutto quello che è stato annunciato - Ultima modifica: 2017-04-19T07:49:01+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

e-book guida ecm

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!