Incontri, videochiamate di Instagram, ricordi VR e altro ancora, ecco le 10 novità che Facebook ha lanciato al recente evento F8 e perché sono importanti

1. Facebook F8 2018: FaceDate

Facebook sta lanciando una funzione di appuntamenti in cui è possibile creare un profilo visibile solo ai non amici che hanno anche optato per cercare l’amore online. Facebook ti abbinerà in base a tutti i suoi dati, e la messaggistica avverrà in una casella di posta dedicata piuttosto che in Messenger.

Perché: se Facebook vuole guidare il campo delle “connessioni significative”, la cosa più significativa è presentarti alla tua compagna/o di vita. Facebook dovrà fare attenzione a mantenere tutto privato, in quanto la gente già pensa che sia un po’ inquietante o poco cool. Ma gli investitori adorano il nuovo servizio, considerando che il prezzo delle azioni della società madre di Tinder, Match Group, è sceso del 22% dopo l’annuncio.

2. Facebook F8 2018: Cancella la cronologia

Facebook sta creando Clear History, una nuova funzione di privacy che consente agli utenti di eliminare i dati che Facebook ha raccolto da siti e app che utilizzano i propri strumenti di pubblicità e analisi. Ciò significa che puoi cancellare parte della cronologia di navigazione dall’archivio dati di Facebook. Mark Zuckerberg ha paragonato questo strumento alla cancellazione dei cookie dalla cronologia del browser. È un bel gesto per la privacy, anche se renderà l’esperienza d’uso su Facebook meno personalizzata.

Perché: Zuckerberg ha affrontato tonnellate di domande dal Congresso sui dati raccolti da tutto il web. Gli utenti si sono adirati ad apprendere che avevano poco controllo su di essi. Clear History potrebbe calmare le acque.

3. Facebook F8 2018: Chat video di Instagram e anti-bullismo

Instagram sta lanciando la chat video. Nel frattempo, Instagram sta anche creando un nuovo filtro per proteggere gli utenti dal bullismo, oltre a una scheda Esplora migliorata.

Perché: la messaggistica Instagram Direct è molto popolare, ma mancava la chat video … che è anche molto popolare su Messenger e WhatsApp. In combinazione con le funzionalità anti-bullismo, Instagram potrebbe diventare un luogo più sicuro e più sciocco per i ragazzi di uscire – che è proprio quello che Facebook vuole sconfiggere Snapchat.

4. F8 2018: Facebook sta riaprendo la sua procedura di revisione delle app

Facebook riaprirà il processo di revisione delle app dopo la pausa che ha seguito la crisi di Cambridge Analytica: buona notizia per gli sviluppatori.

Perché: Facebook non può rischiare che un’altra app abbozzata scivoli fra gli anfratti di Facebook e venda dati degli utenti, ma deve anche mantenere gli sviluppatori fedeli alla sua piattaforma in modo da continuare a creare esperienze che attraggano gli utenti. Facebook è stata saggia a bilanciare sicurezza e privacy con le nuove funzionalità sviluppate adesso.

5. Facebook F8 2018: Oculus Go sarà in vendita per $ 199

Oculus Go, il visore VR autonomo a basso costo e performante di Facebook è ora in vendita. Costa $199 negli Stati Uniti per la versione con 32GB di memoria integrata e $249 per la varietà da 64GB.

Perché: i visori VR in cui è necessario attaccare il telefono sono goffi e impediscono a Facebook di controllare l’intera esperienza d’uso. Invece di fare affidamento sul visore Samsung Gear e sul tuo iPhone o Android, Facebook può adesso dettare ogni aspetto di ciò che riguarda il perfetto visore VR.

Facebook F8 novità

Facebook F8 : tra le 10 novità che Facebook ha lanciato c’è Oculus Go

6. Facebook F8 2018: Messenger semplifica e avvia la traduzione

Facebook sta facendo passi avanti nella traduzione dei thread delle chat in Messenger, a partire dalla traduzione inglese-spagnolo negli Stati Uniti all’interno del Marketplace. Nel frattempo, Facebook sta rimuovendo la tab della fotocamera e dei giochi per dare a Messenger un design più pulito.

Perché: la traduzione potrebbe “tradursi” nella promessa di Facebook di avvicinare il mondo sradicando le barriere linguistiche e permettendo alle persone di rendersi conto di quanto hanno in comune. Ma Messenger stava diventando troppo goffo con così tante nuove funzionalità, quindi la semplificazione dovrebbe far brillare quelle effettivamente utili.

Facebook F8 novità

7. Facebook F8 2018: Introduzione dei ricordi in VR e foto 3D

Facebook è in procinto di introdurre illustrazioni e modelli 3D nel feed di notizie. Trasformerà anche le foto 2D in memorie per VR.

Perché: Facebook vuole stare al passo con le tendenze dei contenuti ed essere la casa dei futuri formati. Potrebbero sembrare una novità poco utile oggi, ma almeno mantiene Facebook interessante.

8. Facebook F8 2018: WhatsApp raggiunge i 450 milioni di utenti di Stato

Il clone di Snapchat Stories, lo Stato di WhatsApp ora ha raggiunto i 450 milioni di utenti attivi su base quotidiana. Questo è ben 2 volte il totale degli utenti dell’intera app di Snapchat. E WhatsApp sta anche aggiungendo gli adesivi e le videochiamate di gruppo.

Perché: è un aspetto importante se si considera che Snapchat ha sofferto il suo tasso di crescita degli utenti più lento di sempre, mentre lo Stato di WhatsApp continua con la sua crescita esplosiva. Snapchat ha trascurato il mercato internazionale in un primo momento, e ora WhatsApp lo ha battuto in tutto il mondo.

9. Facebook F8 2018: Condivisione su Facebook e Storie di Instagram da altre app

A partire da Spotify, SoundCloud e GoPro, altre app possono condividere foto e video direttamente su Storie all’interno di Facebook e Instagram.

Perché: Facebook vuole rendere le sue Storie più interessanti di quelle di Snapchat. Questo nuovo aspetto della piattaforma potrebbe creare un’enorme opportunità per la scoperta di musica, il che non si vede dai tempi di Myspace.

10. Facebook F8 2018: Oculus TV

Oculus vuole che tu guardi la TV all’interno del suo nuovo visore Go. All’inizio avrete Facebook Watch, ma aspettatevi che app come Netflix e Hulu arrivino prima o poi.

Perché: non ci sono sufficienti esperienze in realtà virtuale, ma forse Facebook vuole spingere le persone a trascorrere più tempo con il visore creando un grande schermo virtuale per i contenuti 2D.

Facebook F8 novità

Facebook F8 : 10 novità che Facebook ha lanciato durante l’evento e perché ultima modifica: 2018-05-03T06:43:23+00:00 da Web Digitalic
IQ Test WIFI

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!