Facebook farà vedere per la prima volta di cosa parlano gli utenti

Il social network vuole aiutare i suoi inserzionisti a capire cosa maggiormente interessa gli utenti.
Ha stretto quindi un accordo con un’azienda chiamata DataSift in grado di monitorare interventi e conversazioni, mettendo i risultati a disposizione, divisi per regioni demografiche di provenienza delle persone. I dati ottenuti potrebbero aiutare, ad esempio, un’azienda di moda a sapere quali vestiti piacciono di più. 
L’obiettivo è aiutare gli inserzionisti a trarre il maggior profitto possibile dalla loro pubblicità sul social e fa parte di una serie di azioni che Facebook sta portando avanti in questa direzione. Ha infatti creato recentemente un nuovo servizio che aiuta le aziende a inviare i contenuti pubblicitari mentre gli utenti sono collegati al social o mentre stanno utilizzando alcune app al di fuori del sito. Facebook non è il solo a muoversi in questo senso. Numerose aziende di analytics stanno monitorando i dati di Twitter per capire di cosa parlano gli utenti.
Rimane la spinosa questione della privacy, anche se Facebook assicura che le informazioni passate a DataSift erano in forma aggregata, anonima e non riferite a target specifici.
C.C.


Facebook farà vedere per la prima volta di cosa parlano gli utenti - Ultima modifica: 2015-03-19T08:05:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Instagram Rings, i premi fisici e digitali per i migliori creators

Spike Lee, Marc Jacobs e il direttore di Instagram Adam Mosseri saranno tra i giudici…

23 ore ago

Autosufficienza AI: come l’Europa vuole ridisegnare gli equilibri geopolitici della tecnologia

L'Unione Europea punta all’autosufficienza AI: un piano da oltre 200 miliardi € e le “AI…

23 ore ago

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet: la ricerca che rivela la crisi di competenze nella security

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet 2025: carenza di 4,7 milioni di professionisti. Analisi…

2 giorni ago

Google AI Mode in italiano, cosa succede e gli impatti

Google AI Mode arriva in italiano e accende lo scontro: sintesi generative, traffico in calo…

2 giorni ago

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma una nuova fabbrica da 100 milioni € e 21.000 m² per…

4 giorni ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011