Categories: Hardware & Software

RocketBook: Il bloc-notes che si cancella nel microonde e lavora in cloud

Rocketbook sembra un normale quaderno per prendere appunti, ma è dotato di qualche aspetto tecnologico che rende semplice trasferire i contenuti in digitale e cancellare le pagine.
Uno strumento innovativo per chi è abituato o ama prendere appunti e fare schizzi a mano, senza nulla togliere alla tecnologia di smartphone e tablet. Rocketbook, attualmente protagonista di una campagna di crowdfunding su Indiegogo, combina la praticità della carta con il potere del cloud. Basta usare la penna giusta per far sì che con 30 secondi nel microonde le pagine si cancellino e siano pronte per ricominciare.
L’idea di Rocketbook è quella di coniugare tradizione (con un quaderno di carta rilegato a spirale) e innovazione (contenuta nelle icone a piè di pagina). Basta lanciare l’apposita app con lo smartphone e annerire l’icona giusta per far sì che gli appunti siano caricati nella corretta cartella di Dropbox o di Evernote. Ci sono sette icone differenti tra cui scegliere, una legenda permette di ricordare quale è stata assegnata a cosa. L’app automaticamente cattura l’immagine delle pagine e fa l’upload nel luogo designato, riconoscendo l’icona. Non serve scattare nessuna foto, basta girare le pagine e la app riconosce i nuovi contenuti in automatico.
Cosa succede quando le 100 pagine del quaderno sono piene? Se avete usato le apposite penne Pilot FriXion con inchiostri sensibili, sono sufficienti 30 secondi in microonde e le scritte spariscano, facendo tornare le pagine bianche pronte da usare.
La campagna di crowdfuning – non ancora conclusa – ha già raccolto più di 180.000 dollari, con un obiettivo iniziale fissato a 20.000 dollari.
Quando saranno in distribuzione (da luglio per iOS e da agosto per Android), i Rocketbooks saranno in vendita a 25 dollari l’uno, compresa l’app e una penna FriXion. Per le spedizioni fuori dagli Stati Uniti bisognerà aggiungere circa 15 dollari.

Cecilia Cantadore


RocketBook: Il bloc-notes che si cancella nel microonde e lavora in cloud - Ultima modifica: 2015-03-19T10:35:04+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Showrunner: il “Netflix dell’AI” finanziato da Amazon che rivoluziona lo streaming

La startup Fable lancia Showrunner, una piattaforma di streaming innovativa dove gli utenti possono guardare…

3 giorni ago

GPT-5: tutte le novità del nuovo modello di OpenAI e il confronto con GPT-4o

GPT-5 è il nuovo modello di OpenAI: più intelligente, preciso e sicuro di GPT-4, con…

1 settimana ago

Come la tecnologia sta trasformando la sicurezza in un’esperienza quotidiana senza soluzione di continuità

I sistemi di sicurezza domestica diventano intelligenti, autonomi e connessi. Scopri come l’IoT, l’AI e…

1 settimana ago

Hosting WordPress in cloud di Vhosting: come ottimizzare velocità e affidabilità

Con l’hosting WordPress in cloud di Vhosting, velocità, sicurezza e stabilità diventano accessibili anche ai…

1 settimana ago

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

1 settimana ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011