Facebook Messenger arriva su tutti i siti web con un plugin che consente ai visitatori di un sito di entrare in chat con una persona o un bot senza lasciare il sito web. Il plug-in si chiama Facebook Customer Chat (Chat Clienti), ed è uno di una serie di importanti modifiche appena annunciate, parte del rilascio della versione 2.2 della piattaforma Messenger. L’annuncio è stato fatto dal responsabile di Messenger, Stan Chudnovsky, sul palco del Web Summit di Lisbona, in Portogallo.
Indice dei contenuti
Elementi come i pulsanti d’invio messaggio o il plug-in per l’invio su Messenger sono disponibili per i siti web da qualche tempo, ma questa è la prima volta che viene reso disponibile un plug-in per la chat live con un umano o bot automatizzato direttamente sui siti web.
La Customer Chat – Chat Clienti – sarà disponibile su dispositivi desktop e mobile e attualmente è in beta chiusa. Poiché le conversazioni sono sincronizzate, una conversazione può iniziare in un sito web e continuare su Messenger. Tra i primi utenti figurano compagnie aeree come KLM, Volaris e Air France.
I bot impiegati su un sito web possono essere programmati per eseguire una serie di lavori, come l’invio di aggiornamenti di stato dell’ordine, la pianificazione di un appuntamento, la risposta a domande generiche di utenti e la fornitura di servizi automatizzati durante le ore di chiusura di un’attività.
Altre importanti novità in arrivo con la versione 2.2 includono la NLP integrata in 10 nuove lingue e l’apertura in beta della Broadcast API e il protocollo Handover.
Con l’incorporazione di Wit.ai tech, società acquisita da Facebook nel 2015, la NLP incorporata, lo scorso luglio, è stata messa a disposizione degli utenti di lingua inglese. Oggi, la NLP integrata è disponibile in cinese, olandese, polacco, francese, tedesco, italiano, portoghese, rumeno, spagnolo e vietnamita.
La NLP personalizzata può anche essere integrato con un token Wit.ai.
Il rilascio della versione 2.2 arriva appena dopo che Salesforce ha annunciato l’intenzione di lanciare una piattaforma bot per i clienti l’anno prossimo. Il plug-in per la Chat Clienti porta Facebook più vicino alle funzioni di aziende come [24] 7, LivePerson e altri che forniscono live chat per conversazioni che si svolgono all’interno di un’applicazione o sito web.
L’API Broadcast fornisce alle aziende la possibilità di inviare messaggi individuali agli iscritti e nei giorni scorsi Messenger ha ufficializzato i piani finalizzati a consentire a tutte le aziende di inviare messaggi sponsorizzati.
La Versione 2.0 di Messenger Platform lanciata a F8 in aprile ha portato con sé nuovi modi per scoprire bot di terze parti, incluse le estensioni delle chat, il “cassetto” Discover per i bot sponsorizzati e le M Suggestion per i suggerimenti di bot da parte dell’assistente intelligente di Facebook, M.
L’ultimo aggiornamento importante della piattaforma Messenger è arrivato con la versione 2.1 in luglio.
Il protocollo di consegna è stato inizialmente reso disponibile in aprile, ma adesso è stata ampliata la disponibilità a tutto il mondo.
Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…
Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…
Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…
Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…
iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…
Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011